La Tiemme Grangiorgione viola Isola Vicentina, la Meriense imbrigliata. Reggio FC, derby e primato

In attesa che nel prossimo fine settimana prendano il via i campionati del Lazio e della Puglia, si è giocato il secondo turno degli altri campionati di Serie C1 che hanno deciso di ripartire dopo l’ok della FIGC. Va fatta una premessa, tuttavia, relativamente al torneo siciliano: dal Palazzo regionale è arrivata la notizia che il Comitato della Sicilia chiederà una terza promozione in Serie B basata verosimilmente sul fatto che l’attività regionale è stata ripresa da ben 23 società sulle 28 iscritte (questo al netto della rinuncia, l’ultima in ordine di tempo, della Meriven), che fanno appunto della Sicilia la regione con il maggior numero di squadre impegnate nella nuova attività della Serie C1.

Nella nostra panoramica partiamo appunto dai due gironi del campionato siciliano, dove si è giocata ricordiamo la giornata numero 7 (il campionato è praticamente ripartito dal punto in cui era stato sospeso) per fare il punto della situazione dopo la disputa delle gare del week-end, risalendo la Penisola fino ai campionati settentrionali.


SICILIA - Nel girone A, pur frenando ad Alcamo (2-2 con lo Sporting) il Monreale mantiene saldamente il comando della classifica, allungando sul Real Termini che riposava, a sua volta agganciato dal Palermo che ha vinto il derby con il Cus per 3-0. Trasferta amara per il Caresse Partitico a Marsala, ritrova i tre punti l’Alqamah sul campo del Tiki Taka mentre si ripete il Palermo 89 che rifila otto reti all’Olimpia Casteldaccia.

CLICCA QUI PER I RISULTATI E LA CLASSIFICA DEL GIRONE A

Nel girone B, la Meriense deve fare i conti con una Domenico Savio rinforzata dagli innesti provenienti dalla PGS Luce e impatta 2-2, vedendo il Catania (4-0 in casa del La Madonnina) rosicchiare due lunghezze. Con il Montalbano a riposo, il Mortellito regola (3-0) il Città di Leonforte e sale a -1 dal podio. In ascesa anche il Città di Biancavilla che va in doppia cifra con il Rosolini.

CLICCA QUI PER I RISULTATI E LA CLASSIFICA DEL GIRONE B

CALABRIA - Polistena (5-1 al Sensation Profumerie) e Reggio FC (4-2 esterno nel derby cittadino con la Maestrelli, centrano il bis dopo le vittorie del primo turno e restano al comando a punteggio pieno. Il Città di Fiore torna con un buon 5-5 dalla combattuta sfida di Roccelletta mentre il Montalto si riscatta e ottiene la prima vittoria (6-4) sulla Gallinese.

CLICCA QUI PER I RISULTATI E LA CLASSIFICA

LIGURIA - Nel girone A, che vede in campo le formazioni genovesi e i lombardi del Bergamo, si è giocato solo il derby di Marassi tra Città Giardino e Genova, che ha visto la vittoria del team di patron Ricci per 7-2. La mancata presentazione della squadra cher avrebbe dovuto eseguire i tamponi ha impedito al Genoa CFG di partire per Bergamo: deciderà il giudice sportivo, ma con ogni certezza la gara verrà recuperata.

CLICCA QUI PER I RISULTATI E LA CLASSIFICA DEL GIRONE A

Nel girone B, che accorpa tre formazioni della Toscana più i liguri del Tigullio, il Futsal Prato ha debuttato battendo nettamente (7-1) proprio i genovesi, che hanno protestato per una direzione arbitrale ritenuta non all’altezza. Parte bene anche il Firenze, che supera di misura (2-1) il Signa.

CLICCA QUI PER I RISULTATI E LA CLASSIFICA DEL GIRONE B

EMILIA ROMAGNA/VENETO - Sicuramente il campionato sul quale si stanno incentrando le maggiori attenzioni dopo le roboanti notizie di mercato che hanno accompagnato la vigilia. E prima giornata che ha subito fatto registrare l’impresa della Tiemme Grangiorgione, che in attesa del debutto di Caputo e Gastaldello (il brasiliano quattro volte campione d’Italia e vincitore della Champions nel 2011 con il Montesilvano è atteso nei prossimi giorni; l’ex Petrarca e Villorba era squalificato), vince per 4-3 a Isola Vicentina, confermandosi bestia nera della squadra di Stefani, che era stata sconfitta (5-4) anche nella prima gara del campionato “regolare” poi sospeso per lo scoppio della seconda ondata della pandemia.

Fa subito la voce grossa anche la Gifema Liparese, altra attesa protagonista del torneo, che trascinata dal poker di Tenderini liquida con un netto 7-2 la Dozzese di Revert Cortes e Castagna. Il Calcio Padova regola con un britannico 2-0 il Forlì mentre il Sassuolo firma l’impresa nel derby con la Mader Bologna imponendosi per 2-1.

CLICCA QUI PER I RISULTATI E LA CLASSIFICA

PIEMONTE - La Polisportiva Pasta fa suo il big-match con la Top Five per 6-4 e si conferma dopo il successo del primo turno. Reagiscono di forza Castellamonte e Taurus: gli uomini del presidente Montesano vincono per 7-4 a Nichelino, quelli di Antoniello chiudono sul 10-7 la “prima” casalinga con l’Atletico Taurinense. Riposava l’Avis Isola.

CLICCA QUI PER I RISULTATI E LA CLASSIFICA






Nella foto, il gol del 2-4 di Dè in Isola5-Tiemme Grangiorgione, poi finita 4-3 per i biancorossi di Bragagnolo