17/12/2022 19:44

Maccan Prata, missione compiuta: vittoria e primo posto. Nel 7-3 all’Isola 5 Lari fa hat-trick

Il panettone del Maccan Prata non era mai stato così dolce. Missione compiuta al PalaPrata, dove i gialloneri regolano 7-3 l'Isola5 e volano al comando del girone B, superando il riposante Bissuola. La trasferta di Rovereto, il 7 gennaio, dirà se gli uomini di Sbisà saranno anche campioni d'inverno, ma nel frattempo sarà un Natale saldamente al vertice.

Contratto l'avvio. Gialloneri subito padroni del campo, ma la difesa dell'Isola è magistrale. Rubega è attento su Marcio a 3'58'' e Spatafora a 11'28'', mentre a 15'01'' un rasoterra a incrociare di Lari sfiora di un soffio il secondo palo. È dello stesso Lari, però, a 15'43'', la rete che sblocca l'incontro: bravo il pivot a soffiare la sfera a un ingenuo Matteo Concato sulla trequarti difensiva, chirurgica la botta sotto l'incrocio dalla trequarti sull'uscita di Rubega.

Lì la partita si apre. Marcio fallisce il raddoppio a 17'20'' con la difesa ospite scoperta, mentre a 17'59'' Kastrati sfiora il pareggio con un diagonale dalla destra. Eric ha una palla d'oro a 18'28'' a tu per tu con Rubega, ma dopo la finta sull'estremo si incarta da solo e si perde sul fondo. Il film, ad ogni modo, è l'esatto contrario di quello dei primi 15', ed è così anche all'inizio di una ripresa particolarmente convulsa. Un erroraccio di intesa fra Lari e Boin regala a Dereck Lambert la palla del provvisorio pareggio con un sinistro sotto l'incrocio mentre l'estremo è fuori dai pali. Provvisorio, perché a 2'27'' è ancora Lari a rimettere la freccia con un diagonale a filo di parquet di prima intenzione su corner di Spatafora.

A quel punto l'Isola non ne ha più, anche se il Maccan ci impiega un po' a infilare le reti che valgono la tranquillità, prima dell'affondo ospite con Grey estremo di movimento. Quando entra il neozelandese, infatti, la gara è ormai in ghiaccio per effetto di un gran destro dalla trequarti di Fabbro, che insacca con uno spettacolare palo-gol a 10'14'', e di una maldestra autorete di Clarence Lambert su un cross rasoterra di Marcio a 11'00''. A 17'11'', anzi, Gabriel allunga con una conclusione dal limite, e solo Batata, fra 18'30'' e 18'54'', reca qualche apprensione ai gialloneri portando il parziale sul 5-3 con due zampate. Il finale, tuttavia, è ancora tutto di marca Maccan, con le zampate a porta sguarnita di Simone Zecchinello (19'36'') e Lari (19'55'') a sigillare l'incontro sul 7-3.

 

Ufficio Stampa Maccan Prata

Foto: Dozzi