Nausicaa, un esordio gagliardo ma amaro sul campo del Bernalda: il pari sfuma nelle battute finali

Prima giornata del campionato di Serie B 2024-25, la Nausicaa va di scena in terra lucana per affrontare il Bernalda Fustal.

Mister De Marchi schiera un quintetto iniziale formato da Gullì, Iozzino, Parafati, Bertirossi e Sinopoli. Nelle prime battute del match le due formazioni si studiano a vicenda, cercando i giusti spazi e mostrando grande equilibrio. Il primo squillo arriva quando Parafati per poco non la butta dentro, grazie ad una zampata che intercetta il rinvio del portiere avversario, fortunato però nella ribattuta. La Nausicaa prende le misure e prova a ripartire con Bertirossi, il quale trova per ben due volte la respinta di Zito, e Iozzino che sulla rincorsa non centra la porta.

La partita degli ospiti è solidissima, anche grazie ad un ottima gara di Gullì che si fa trovare pronto su una conclusione insidiosa e sul finire del primo tempo chiude bene lo specchio in uscita sul pivot bernaldese lanciato a rete. Bertirossi vuole sorprendere gli avversari chiudendo una manovra di ripartenza ben orchestrata dai rossoblù, ma sfiora il palo. La prima frazione di gioco si chiude sul risultato di 0-0.

Le due squadre non intendono chiudere il match a reti inviolate, e si riparte subito forte, con Bertirossi che coglie in pieno il palo offrendo una buona chance a Sinopoli sulla ribattuta, ma la palla finisce alta. Ancora Sinopoli, poco dopo, trova il portiere avversario da buona posizione. Il Bernalda reagisce alla carica degli ospiti, ma c’è ancora Gullì a chiudere la saracinesca con un mezzo miracolo. Si apre un varco e questa volta la Nausicaa non si fa trovare impreparata: Iozzino porta in vantaggio i suoi ed è uno 0-1 dal sapore speciale.

Purtroppo la gioia del primo gol della storia in Serie B dura relativamente poco, perchè su un’ottima respinta di Gullì arriva l’inevitabile tap-in dei padroni di casa per il provvisorio pareggio. Il Bernalda cavalca l’onda positiva e mette ancora alla prova il nostro Gullì che giganteggia e nega il vantaggio ai lucani. Tuttavia, su un’imbucata dalla destra, la formazione di casa trova la rete del 2-1. Dopo una traversa che fa tremare la Nausicaa, ci pensa Moio a riportare la partita sui binari giusti, con un lampo inaspettato che si trasforma nella rete del 2-2. Il risultato sembra rispecchiare le forze in campo, con entrambe le squadre che trovano le occasioni e si chiudono bene, ma è proprio sul finale che il Bernalda, dopo aver sfiorato il vantaggio un istante prima, pesca il jolly e fa 3-2 con il portiere di movimento.

La partita termina con una sconfitta della Nausicaa per 3-2. Non può che esserci rammarico, vista la consapevolezza di aver affrontato a viso aperto un avversario esperto, mettendo in campo una prestazione di assoluto valore.

Ufficio Stampa