breaking news

03/01/2025 15:21

Ortenzi e lo stato di salute del futsal umbro: "La doppia attività ha garantito la nostra crescita"

Si avvicina l’appuntamento con il grande pomeriggio dell’Epifania dedicato all’assegnazione delle coccarde regionali. Una vera e propria festa per il calcio a 5 dell’Umbria quella che si svolgerà nella suggestiva cornice del PalaPaternesi di Foligno: tre i titoli da assegnare, con il top rappresentato dalla sfida tra le grandi protagoniste della Serie C1, la Gadtch 2000 e il Leonessa RSA, che si contenderanno il diritto di difendere i colori della regione nella fase nazionale.

A fare da padrone di casa un orgoglioso Simone Ortenzi, responsabile regionale del calcio a 5 umbro, con il quale è stato possibile, approfittando dell’entrata del nuovo anno, tracciare un primo bilancio di come sono andate le cose sul territorio. Di sicuro è un movimento in continuo sviluppo anche nella piccola Umbria.

“L’obiettivo rimane sempre la crescita qualitativa del movimento umbro - esordisce Ortenzi - attraverso il coinvolgimento delle società alla doppia attività, partendo dall’attività di base e giovanile, per lavorare sull’aspetto propedeutico del calcio a 5. Il progetto SGS di calcio a 5 attuato con le scuole calcio ha prodotto anche nella stagione in corso un incremento delle società che si sono avvicinate alla doppia attività. Stiamo lavorando sempre più per far recepire l’importanza del futsal nella crescita del giovane calciatore partendo proprio dalle scuole calcio. La controprova arriva dalla crescita delle iscrizioni in tutte le categorie giovanili sia maschili che femminili e di questo ringrazio le società per la loro sensibilizzazione a lavorare sulla crescita dell’attività giovanile del futsal”.

L’attività giovanile di calcio a 5 per il Comitato Regionale Umbria ha visto l’attivazione di tutte le categorie sia maschili che femminili, oltre all’attività di base rappresentata dalle categorie Pulcini ed Esordienti, a testimonianza di come il futsal giovanile sia in continua crescita. 

“Complessivamente non abbiamo mai avuto questi numeri nell’attività di base e giovanile - rimarca il responsabile del calcio a 5 – e continuerà il programma delle dirette TV grazie all’accordo con Umbria TV che permetterà la visione di alcune gare dei campionati sia maschili che femminili, oltre alle finali di Coppa Italia, allo scopo di far conoscere sempre più la nostra disciplina soprattutto ai giovani”.

Sono al lavoro anche i selezionatori delle rappresentative in vista del prossimo Torneo delle Regioni che si svolgerà in Emilia Romagna dal 24 aprile. 

“Il Consiglio Direttivo del CRU ha approvato la nomina di una nuova figura con funzione di coordinamento di tutte e otto le rappresentative regionali che è stata individuata in Mauro Cibotti, persona di notevole esperienza tecnica e spessore umano, con il quale sono in piena sintonia e con il quale si sta lavorando in simbiosi per migliorare l’assetto e l’organizzazione della ‘macchina’ anche al fine di poter ottenere qualche soddisfazione in più al TdR di fine aprile. Anche quest’anno - sottolinea Ortenzi - ci presenteremo con tutte e quattro le categorie (Femminile, Under 19, Under 17 e Under 15, n.d.c.) e ringrazio gli staff per il loro proficuo impegno, serietà e professionalità: una novità che ho fortemente voluto è rappresentata dall’inserimento del ruolo di coordinatore tecnico che è stato affidato a Federico Mariotti”.

Intanto, l’appuntamento è, come detto, per il 6 gennaio al PalaPaternesi di Foligno dove si svolgeranno le finali di Coppa Italia tutte in diretta TV, trasmesse sul Canale 99 di Umbria TV Tuttosport, per la consueta Epifania… in 5.


IL PROGRAMMA DELLE FINALI DI COPPA ITALIA REGIONALE

(Diretta TV Umbria TV Tuttosport Canale 99)


SERIE C2 – ore 15 

Città di Orte C5 – Rivo Subasio


SERIE C FEMMINILE – ore 17

Ellera Calcio – Real Gryphus


SERIE C1 – ore 19 

Gadtch 2000 – Leonessa Futsal RSA