13/12/2022 21:20

Petrarca, Bastini non si nasconde: "Dobbiamo lavorare compatti. Necessario svoltare per la salvezza"

Il Petrarca sta forse vivendo una delle stagioni più difficili degli ultimi anni. I punti infatti faticano ad arrivare, anche quando i padovani riescono a esprimersi su livelli importanti. Con il portiere bianconero Andrea Bastini, abbiamo cercato di capire cosa stia impedendo al Petrarca di imporsi come nell’ultima sorprendente annata. 

“Difficile confrontare la squadra di oggi con quella della passata stagione – ci spiega Bastini - l’anno scorso fino a dicembre eravamo ancora imbattuti e stavamo scrivendo la storia del calcio a 5: sono annate impossibili da ripetere e confrontare. La partita col Napoli è specchio di ciò che stiamo passando: sforniamo ottime prestazioni, ma non riusciamo a portare a casa punti che meritiamo”.

- Cosa si può fare per risolvere la situazione?

“Non c’è una formula magica; dobbiamo continuare a lavorare duramente. Non dobbiamo farci prendere dalla depressione o trovare delle colpe nel gruppo, ma continuare ancora di più a lavorare compatti. Ora dobbiamo svoltare: il nostro obiettivo e quello della società è chiaramente la salvezza”.

- Il mercato invernale forse può aiutare...

“Il rientro di Felippe Mello, che ci è mancato per tutto l’inizio della stagione, secondo me è già un rinforzo molto importante. Poi se la società vorrà mettere le mani sul mercato per fare un ulteriore upgrade, ben venga”.

- Che bilancio tracceresti della stagione fin qui da te disputata? C'è concorrenza con Fiuza?

"Sicuramente tutti dobbiamo dare di più, quindi comprendo anche me stesso. Concorrenza? Non c'è: io e Luan siamo compagni di reparto, ci aiutiamo e nel weekend ne gioca uno solo, però chi è scelto dal mister ha sempre l’appoggio dell’altro”.

- Qualche obiettivo personale per la stagione?

“Oggi, visti i risultati, è difficile pensare a un obiettivo personale. Sicuramente punto a giocare con più continuità. Ma ora il mio obiettivo principale, che è anche collettivo, è uscire il prima possibile da questa situazione”.

l.m.