Sammichele, il presidente Spinelli: "Un 2022 da ricordare, per il nuovo anno obiettivo terzo posto"

Si è chiuso un 2022 molto intenso in casa Sammichele. Un anno che non sarà facilmente dimenticato anche perché è coinciso con la ricorrenza del trentennale della fondazione della gloriosa società sammichelina. Fa il punto della situazione il presidente della compagine pugliese Agostino Spinelli.


"Il nostro consuntivo non può che essere positivo. Partendo dalla fine della scorsa stagione che ci ha visti conquistare la salvezza con alcune giornate di anticipo e a, a tratti, con la possibilità non solo aritmetica di raggiungere i play-off. Abbiamo vinto la Coppa Disciplina, e poi ci siamo distinti con alcune situazioni nel Settore Giovanile. L'anno 2022 è stato anche l'anno in cui abbiamo festeggiato i 30 anni della nostra fondazione, un anno importante. La nuova stagione è iniziata con un cambio alla guida tecnica dettato anche dalla volontà di tirar fuori il meglio dei prodotti del nostro vivaio, affiancandoli con due giocatori stranieri forti come Pablo Gonzalez e Davila. Abbiamo puntato su di loro e su un tecnico che conoscesse i ragazzi del nostro vivaio come mister Francesco Mallardi".


-Gli obiettivi del 2023 quali sono?


“Considerato che il livello del campionato a mio parere è un po' sceso a causa del nuovo regolamento, alla luce dei nuovi arrivati e delle riconferme posso confermare che il nostro obiettivo resta sempre quello di centrare i play-off. Dico questo perché è vero che siamo in testa alla classifica ad una giornata dalla fine del girone di andata, ma è altrettanto vero che il campionato è ancora molto lungo, pieno di insidie. Per questo abbiamo deciso di rinforzare la rosa con alcuni giocatori di categoria superiore come Nando Termine dal Canosa e l'ucraino Gumeniuk a titolo definitivo dal Mantova. Con i nuovi arrivi sarà più facile gestire le energie fisiche e mentali. Il nostro obiettivo minimo ripeto sono i play-off, ma ovviamente stando là punteremo ad entrare nelle prime tre posizioni e, quindi, andare in A2. Per questo si è deciso di rinforzare la squadra e magari puntare al colpaccio che sarebbe per noi il terzo posto”.


-Il Settore Giovanile è sempre un fiore all'occhiello della società del Sammichele.


"L'Under 15 è sempre in testa al suo girone, si stanno comportando discretamente anche le squadre Under 17 e Under 19 e anche l'Under 21 al suo debutto. Dico discretamente perché sapevamo che per l'Under 19 sarebbe stata una stagione particolare a causa di una operazione forte di rinnovamento, ma Luciano Bianco con l'aiuto di Pablo Gonzalez stanno lavorando bene e crediamo che i frutti li avremo l'anno prossimo"


-Infine una nota sul pubblico e la bellissima esperienza in Coppa Divisione finita agli ottavi di finale dopo un eccellente percorso.

"Il ritorno del pubblico è stata la cosa più bella degli ultimi mesi. Tanta gente ci segue ed anche a Potenza sabato 7 gennaio verranno a seguirci circa 70 persone tra auto e pulmman. Sono numeri importanti per la Serie B. Un'altra pagina bella del 2022 e da ricordare è stata il cammino in Coppa Divisione fino alla sfide contro l'Eboli di Serie A. Una bella cavalcata che ci ha visto superare Palo, Diaz, Itria, Capurso fino alla partita contro l'Eboli dove c'erano al palazzetto 700 persone. Una bellissima esperienza".   


emme elle



foto: Sammichele 1992


Galleria