Sammichele, il Settore Giovanile punto di forza del club. Mallardi: ''Un lavoro fatto con passione''

Il Settore Giovanile come punta di diamante di una società che fa della programmazione e dei valori sportivi il suo punto di forza. Anche quest’anno la FIGC Puglia ha premiato il Sammichele in quanto Scuola Calcio d'Élite per la stagione 2020/21. Per l’undicesimo anno consecutivo la società biancoceleste del presidente Agostino Spinelli ha ricevuto questo ambizioso riconoscimento che certifica il gran lavoro svolto in ambito giovanile per i ragazzi del territorio. Under 19, Under 17, Under 15, Esordienti, Pulcini, Piccoli Amici e Primi Calci sono le categorie che interessano il capillare lavoro dello staff tecnico.

A delineare gli obiettivi di tutte le formazioni giovanili è il nuovo responsabile tecnico del Settore Giovanile, Francesco Mallardi, che guida in panchina proprio l'Under 19 sammichelina.

 

“Ho ritrovato i ragazzi con cui tempo fa avevo vinto un campionato U19: ciò mi ha fatto un certo effetto – ha spiegato Mallardi in una recente intervista sulle clonne del nostro mensile calcioa5anteprima -  Ovviamente sul piano tecnico e tattico c’è sempre da lavorare. Mi sto trovando bene anche perché mi seguono. C’è stata una crescita del movimento e come responsabile tecnico del Settore Giovanile del Sammichele sto cercando di far in modo che già ai più piccoli vengano inculcati i movimenti alzando il livello del lavoro e portandolo avanti. Lo scopo è far divertire tutti i ragazzi, specialmente in questa fase esistenziale molto delicata. I risultati prettamente agonistici ci interessano di meno, a noi piace l’aspetto educativo e del comportamento. A chi non piace vincere – prosegue Mallardi - ma l’obiettivo principale, però, per noi è ripeto inculcare la mentalità, l’educazione e la fiducia oltre che creare un gruppo, uno spogliatoio che è fondamentale per stare bene assieme innanzitutto e poi, di conseguenza, fare anche risultato sul campo”.

Per Mallardi tranne delle breve parentesi nei campionati regionali di futsal di C1 e C2, ben dodici anni spesi al servizio del Sammichele.

“Ho sempre dato con attenzione il mio contributo a questa società dalla quale ho ricevuto affetto e stima – prosegue Mallardi – sono appunto dodici anni che collaboro e debbo dire che il lavoro fatto da tutto lo staff ha portato i suoi frutti. Siamo una comunità piccola ma per quanto concerne sia la prima squadra che il Settore Giovanile ci siamo ritagliati spazi davvero importanti. Quest’anno siamo riusciti a certificare oltre 75 tesserati che è un numero lusinghiero per una comunità di poco superiore ai seimila abitanti. Questo significa che il lavoro fatto con anima e passione da tutti è stato riconosciuto dalle famiglie e dai ragazzi stessi”.


 emme elle