Sammichele, parola al presidente Spinelli: “Un 2023 ricco di soddisfazioni, ora vogliamo i play-off”

E' tempo di bilanci per questo 2003 con l'auspicio di poter fare altrettanto bene nel 2024. La parola al presidente del Sammichele Agostino Spinelli che tocca vari temi in questa sua analisi.


"Il bilancio del 2023 è un bilancio estremamente positivo perché ci ha visti promossi in A2 con qualche giornata di anticipo con una squadra ben attrezzata che però non aveva i pronostici della vigilia dalla sua parte. La stessa squadra poi ha raggiunto la Final Eight di Coppa Italia e gli ottavi di finali nazionale della Coppa Divisione. Quest'anno abbiamo iniziato la prima parte della stagione stagione 2023/2024 con risultati insperati. L'obiettivo è quello di mantenere la categoria e ci siamo trovati per tanto tempo al terzo posto a due punti dalla vetta, a volte raccogliendo anche quello rispetto a quanto seminato - spiega Spinelli -  nell'ultimo mese abbiamo raccolto sicuramente meno e siamo mancati noi nelle fasi conclusive, però al momento siamo quarti in classifica. Sabato prossimo alla ripresa del campionato andiamo a giocarci una partita difficilissima a Canicattì che potrebbe darci ancora una piccola speranza di qualificarci per la Coppa Italia. A questo punto dato che ci troviamo in questa situazione il nostro obiettivo che inizialmente era di mantenere la categoria adesso si sposta un po' verso l'obiettivo massimo che sarebbe quello di raggiungere i play-off".


Mercato- "E' andato via a metà dicembre Santiago Heredia, un giocatore argentino molto bravo tecnicamente che però non ci ha dato quello che noi ci aspettavamo da quel tipo di giocatore. Lui ha trovato una buona sistemazione ad Anzio, e siamo stati molti felici per lui, mentre noi adesso stiamo cercando un sostituto che ci dia quell'apporto in termini di caratteristiche tecniche che non abbiamo avuto da Santiago che ripeto è un ottimo giocatore, lo sottolineo ancora, ma non adatto alle caratteristiche che cercavamo nel secondo straniero."


Attività Giovanile – "Non abbiamo avuto risultati eclatanti come in qualche altra stagione – riprende Agostino Spinelli – però siamo sempre lì a combattere per i primi posti regionali e soprattutto continuiamo a sfornare ragazzi che si affacciamo in prima squadra. L'ultima gara interna ha visto l'esordio in A2, o meglio un ritorno in A2,  di Tunzi Nicolas classe 2003, poi un esordio assoluto per quanto riguarda il portiere Giuseppe Spinelli classe 2007 e poi ancora l'universale del 2006 Giovanni Spinelli. Pertanto si prosegue su questa linea, abbiamo ricevuto nuovamente il riconoscimento che adesso non è più di Scuola Calcio a 5 d'Elite ma di Scuola Calcio a 5 di Terzo Livello che è il massimo che si possa raggiungere per le Scuole di C5. E' un motivo questo sempre di orgoglio, come pure il fatto che da due anni abbiamo iniziato l'attività dell'Under 15 femminile che sta dando i primi risultati, come il Torneo della “Disfida di Natale 2023” che abbiamo giocato a Barletta poco prima di Natale  e che ci ha visti addirittura vincere la manifestazione in un triangolare".


Staff tecnico – “Mi avvalgo di collaboratori eccezionali sia dal punto di vista tecnico che umano, la maggior parte sono anche del posto e  ci permettono di svolgere nel migliore dei modi queste attività. Rivolgo soprattutto a loro e ai nostri atleti un 2024 che si avvicini come soddisfazioni sportive al 2023, ma soprattutto le migliori fortune dal punto di vista umano e professionale”, conclude Agostino Spinelli.


emme elle