22/10/2023 11:57

Sfiorata la tragedia: si stacca una finestra, Burgio ko finisce in ospedale. Salta Vigor Itala-Ferla

Può capitare che un evento improvviso possa comportare il mancato svolgimento di una partita, ma quello che è accaduto ieri prima della gara tra Vigor Itala e Futsal Ferla lascia veramente attoniti. 


Fermo restando l’imprevedibilità dell’episodio, che sicuramente è stato causato da una circostanza del tutto casuale, per il portiere della formazione siracusana, Dario Burgio, è stato un pomeriggio che poteva lasciare conseguenze anche più importanti: è stato colpito, infatti, violentemente al capo da una finestra dello spogliatoio messinese che si è improvvisamente staccata terminando sullo sfortunato giocatore, che è letteralmente crollato a terra svenuto, perdendo molto sangue, il tutto davanti ai compagni di squadra e i direttori di gara. 


L’immediato intervento del presidente della Vigor Itala, Jimmy Foti, che ha caricato il ragazzo sulla sua vettura trasportandolo velocemente al pronto soccorso dell’ospedale “Piemonte” di Messina dove i sanitari hanno potuto apportare le cure del caso. Burgio è stato dimesso nella tarda serata di ieri: per lui trauma cranico, ferita alla testa suturata con 5 punti e 10 giorni di prognosi. Meglio così, perchè sarebbe potuta andare peggio.


IL COMUNICATO DEL FUTSAL FERLA - Riportiamo la nota ufficiale del sodalizio del presidente Luigi Veca.


“L’ASD Futsal Ferla comunica che la partita di ieri, valida per la 6 giornata di campionato Serie C1 girone B, contro la Vigor Itala Futsal non è stata disputata, a causa di un increscioso episodio occorso a un nostro giocatore, poco prima di entrare in campo. 


Il nostro portiere Dario Burgio è stato vittima di un grave incidente all'interno degli spogliatoi, essendo stato colpito alla testa da una finestra vetrata del peso di circa 40 kg, che si è staccata autonomamente dell'alloggio, colpendo il ragazzo al capo e causandone copiosa perdita di sangue, svenimento ed evidente stato confusionale. 

Il tutto è successo nel giro di pochi minuti, sotto gli occhi attoniti degli arbitri. 


Lo shock ha inevitabilmente investito tutti i compagni di squadra e lo staff tecnico giallonero, che hanno cercato di soccorrere prontamente l'estremo difensore, il quale è stato accompagnato al più presto al nosocomio più vicino.


A tal proposito ringraziamo sentitamente tutta la società della Vigor Itala Futsal, con a capo il presidente Jimmy Foti, il quale, resosi conto della gravità della situazione, si è subito attivato, in mancanza di ambulanze in zona, con i propri mezzi, a raggiungere la struttura ospedaliera Piemonte di Messina. La prima diagnosi fatta in pronto soccorso parlava di trauma cranico. 


I ragazzi, in evidente stato di preoccupazione emotiva per le sorti del compagno di squadra non se la sono sentita di scendere in campo.  La società di casa ha dunque preso atto della situazione, confermando la gravità dello spiacevole accaduto, e dunque la partita non si è giocata.


Adesso sarà il giudice sportivo, esaminando gli atti ufficiali della gara, e i referti degli arbitri, dove si riporta tutto quello che è accaduto, a decidere sul destino della partita in essere. 


Dario Burgio è stato dimesso ieri nella tarda serata, riportando 5 punti di sutura alla testa, collare e una prognosi di dieci giorni. Per fortuna, vista la pericolosità dell'accaduto, poteva andare anche peggio. 


Rivolgiamo un grande in bocca al lupo di buona guarigione al nostro atleta, ti aspettiamo più forte di prima.


Ringraziamo ancora una volta la società messinese per la signorilità e disponibilità dimostrata.