Derby amaro quello che il Team Giorgione ha disputato sabato scorso, perdendo in casa alla nona giornata di Serie B il confronto con il Futsal Giorgione, vittorioso per 6-1; dopo questa partita, la vetta è conquistata dalla Compagnia Malo, a +1 sugli uomini di mister Luigi Zanetti. Proprio con Zanetti, tecnico del Team Giorgione, siamo andati a rivivere quanto accaduto sabato scorso alla BèlBoté Arena.
- Il Giorgione, lo sapevamo, è una squadra in forma. Ma ti aspettavi una sconfitta con queste proporzioni, con questo risultato?
“Mi aspettavo di affrontare una partita difficile contro una squadra che in questo momento sta vivendo un ottimo periodo; i risultati in fondo parlavano chiaro. Mi potevo aspettare una gara aperta perché la settimana aveva dato dei segnali che, un po’ per defezioni, un po’ per problemi legati a mali di stagione, mi avevano fatto aspettare comunque una partita che sicuramente sarebbe rimasta aperta. Così ampio lo scarto sinceramente me lo sono aspettato alla fine del primo tempo, perché mi ero reso conto che non avevamo assolutamente interpretato quello che era stato chiesto. La difficoltà è stata quella che sul 2-0 nel primo tempo non siamo stati in grado di reagire senza concretizzare quelle poche occasioni nitide che abbiamo avuto; purtroppo, nel secondo tempo poi ci hanno fatto pagare il peso dell'errore e la partita ha preso la piega che tutti sappiamo”.
- Quindi cause anche di livello mentale o di approccio?
“Come ti ho detto, non ha funzionato una squadra che dal mio punto di vista non ha interpretato nel modo corretto la gara; una squadra che è scesa in campo contratta e non fluida come si era vista nelle ultime giornate; soprattutto una squadra che ha pensato troppo a quali erano le potenzialità dell'avversario, trascurando completamente quello che era stato organizzato per noi. Se ci mettiamo dentro una settimana difficile legata a delle situazioni di malessere legato alla stagionalità, mettendo insieme tutto, il risultato rispecchio questo”.
- Secondo te è una sconfitta che può avere un peso specifico importante nella corsa al primo posto finale?
“Parlare di una sconfitta che può avere peso nella corsa finale? Siamo a 1/3 del campionato dove le prime cinque squadre sono racchiuse in quattro punti. Io penso che ad oggi, ogni vittoria e ogni sconfitta avrà un peso importante ma alla fine; di solito nei campionati al termine del girone d’andata c'è sempre qualcuno che gira con un +5 o un +6 sulle inseguitrici: ad oggi questo non lo vedo in questa stagione. Quindi penso che questa partita avrà assolutamente un peso specifico, perché ogni partita in realtà potrebbe diventarlo perché a parte un paio di scontri che devono ancora avvenire, le prime quattro-cinque squadre della classifica si sono affrontate e hanno ribaltato il risultato l’una con l'altra quindi non siamo nella condizione di dire se peserà o non peserà. Di sicuro ad oggi nessuno spicca il volo, quindi è tutto quanto completamente aperto”.
l.m.
Foto: Facebook Team Giorgione