Team Giorgione, gli Under 19 in campo per la Coppa. Barban: “Confido nella voglia di fare bene”

Sarà un sabato dalle emozioni forti quello che domani attende il Team Giorgione. Tra poco più di ventiquattro ore, infatti, la formazione padovana, presso il palazzetto di Tombolo farà il suo debutto in Coppa Divisione contro l'Olympia Rovereto. I ragazzi Under 23 che scenderanno in campo saranno supervisionati dal tecnico della prima squadra Luigi Zanetti, ma in panchina la vera anima del match sarà Fabio Barban, tecnico dell'Under 19 biancorossa che sarà sostanzialmente coinvolta in toto nella sfida di domani.

"Posso dire di essere abbastanza soddisfatto del lavoro svolto fino adesso - esordisce mister Barban alla vigilia della partita con i trentini -. Il gruppo è nuovo e quindi è normale se alcuni meccanismi non funzioneranno a dovere, ma confido nella voglia di fare bene: ci metteremo il massimo impegno".

- Quali sono le tue emozioni e sensazioni in vista del match che apre la stagione ufficiale?

"La prima partita ufficiale della stagione ha sempre qualcosa di speciale e, per come la vedo, è sempre un po' complicata. Cercherò di mettere da parte l'emozione, che sicuramente ci sarà, e di guidare i ragazzi nel miglior modo possibile. Poi sarà il campo a parlare".

- Oltre al massimo impegno, cosa chiederai ai tuoi giocatori di fare e mettere in campo?

"Fin dal primo allenamento sono stato chiaro con i ragazzi; prima di tutto ci deve essere il rispetto delle regole, delle persone e soprattutto verso la società. Poi ci devono mettere la voglia di allenarsi bene e di giocare al massimo delle loro possibilità per cercare di raggiungere gli obiettivi. Credo veramente che se si lavora bene in campo, poi i risultati ci saranno".

NON SOLO COPPA DIVISIONE - Come detto, sarà un sabato dalle emozioni forti, ma non solo per la Coppa Divisione. Domani infatti verrà celebrata la nuova denominazione del palazzetto di Tombolo, ora chiamato 'BèlBoté Arena'. Per l'occasione, dopo il match di coppa e una breve esibizione di danza ritmica, la "vera" prima squadra del Team Giorgione verrà presentata ai tifosi e disputerà alle ore 19 un test-match di lusso con lo Sporting Altamarca. Ecco alcune dichiarazioni di mister Zanetti alla vigilia dell'amichevole. 

“Stiamo lavorando bene - racconta il tecnico - , è un gruppo per buona parte tutto nuovo; a parte un paio di elementi come Baron e Vettore, tutto il resto sono giocatori che sono stati valutati e scelti durante il mercato estivo. Ad oggi abbiamo fatto un paio di uscite dove abbiamo cominciato ad amalgamare i meccanismi e a mettere in campo tutto ciò che stiamo provando; siamo rimasti anche piacevolmente soddisfatti dell'esito di queste prime tre settimane di lavoro. I carichi si fanno sentire e stiamo cercando di dare sempre più corda a quelle che sono le mie idee rispetto alle caratteristiche dei giocatori. Ad oggi abbiamo, come tutti in questo periodo, qualche defezione muscolare, oltre ad aver avuto qualche piccola mancanza legata ai malesseri di stagione, anche se domani dovremmo riuscire a presentare tutti i giocatori e probabilmente a schierarli anche tutti quanti in campo. Tre settimane di lavoro per parlare sono poche, ma l'impressione è positiva; l'importante è continuare a lavorare e a fare in modo che si arrivi pronti al 15 ottobre”.


l.m.