L'ultima partita del 2023 per il Team Giorgione non è stata particolarmente fortunata. Sabato scorso a Malo la formazione guidata da Luigi Zanetti è stata battuta per 6-1 dalla Compagnia, vedendo così sfumare la possibilità di riconquistare la vetta; certo è che la compagine biancorossa ha dovuto fare i conti con una rosa ridotta all'osso che ha reso la missione ancora più difficile. Nonostante questo però il Team Giorgione chiude l'anno al quarto posto, a pari punti con il Giorgione, e avendo ancora la possibilità di entrare in Coppa Italia: uno scenario quasi opposto a quello delle prime due stagioni in cadetteria. Non a caso, quando con Thomas Bragagnolo, direttore tecnico e vice di Zanetti, abbiamo analizzato quanto accaduto una settimana fa in terra vicentina, nel momento di tracciare un bilancio del 2023, il dirigente del Team si è detto assolutamente soddisfatto dei progressi compiuti.
- Una sconfitta pesante con la Compagnia Malo. Thomas, come hai visto la squadra in campo? Sconfitta meritata?
“Siamo andati là veramente mal ridotti come rosa, per esempio non c’erano capitan Tilal e Gumeniuk squalificati, oppure Ait Cheikh fermato dalla febbre il giorno della partita, quindi siamo dovuti andare là con la rosa cortissima e abbiamo dovuto mettere in campo qualche under. Però nessuna scusante, anche se con una rosa così corta andare lì non è stato semplice. Abbiamo tenuto nel primo tempo, chiuso sotto sul 2-0, poi quando hanno fatto il terzo gol abbiamo rischiato il portiere di movimento e il risultato si è un po' allargato; alla fine la squadra, per quello che poteva dare, ha dato, nel senso che con la rosa così corta e i cambi misuratissimi più di questo era difficile fare. Noi siamo comunque andati là con la mentalità e la voglia di vincere, loro hanno una buona squadra, messa bene in campo, e indubbiamente hanno meritato la vittoria. Speriamo di giocarcela alla pari nel girone di ritorno. Ora puntiamo a vincere con il Real Bubi Merano per entrare in Coppa Italia”.
- Chiudete comunque il 2023 a -4 dalla vetta. Considerando sia le aspettative per la passata stagione che per quella corrente, riuscite comunque a ritenervi soddisfatti della vostra crescita o si poteva fare di più?
“Sì, siamo assolutamente soddisfatti perché nei primi due anni di B eravamo sempre nelle parti basse della classifica nonostante avessimo sempre cercato di costruire squadre competitive. Quest'anno stiamo invece lottando sui piani alti della classifica perciò diciamo che c'è stato un bel passo in avanti. Siamo sicuramente felici di come è andato il 2023; adesso puntiamo a un 2024 che sia ancora meglio”.
- Ora gli obiettivi per il prossimo anno quali sono? Confermata l'aspirazione all'A2?
“Sì, per quanto riguarda il proseguimento del campionato l'obiettivo è rimanere nei piani alti, puntare alla promozione in A2; la cosa migliore sarebbe farlo per via diretta arrivando prima però l'obiettivo in generale è quello di puntare in alto. Le partite poi si vincono in campo, la palla rotonda e ce ne sono ancora di partite da giocare: cercheremo di dare il meglio che possiamo per puntare in alto e centrare la promozione”.
l.m.
Foto: Marco Priarollo