Torneo Nazionale "Città di Padova" U17, primo trionfo per il Petrarca! Forte Colleferro superato 2-0

La quinta edizione del Torneo Nazionale “Città di Padova” Under 17 è volta al termine. Ad alzare la coppa è stato proprio il Petrarca organizzatore del torneo, al suo primo successo nella kermesse patavina. In finale è stato battuto per 2-0 con doppietta di Manuel Medea un Forte Colleferro da applausi, giunto dal Lazio in Veneto con solo sette effettivi. Procediamo quindi con il racconto di quella che è stata la giornata conclusiva, partendo dalle ultime sfide dei gironi arrivando fino alle finali per determinare la graduatoria del torneo.

ULTIME SFIDE DELLA FASE A GIRONI - Nel girone A, come detto, è trionfo Petrarca che batte il Mondolfo per 1-0 conquistando la vetta del raggruppamento. Il palo del marchigiano Furlani inaugura un primo tempo a reti bianche, in cui comunque i due estremi difensori Furlan e Giacometti hanno comunque il loro bel da fare. Pure nel secondo tempo il discorso non cambia con il patavino Furlan che compie anche interventi miracolosi. Il punteggio fatica sbloccarsi, non ci riescono per poco Lucacel che scheggia la traversa e Sebastianelli che sfiora il palo. In chiusura di match la situazione però si sblocca: Bargellini manda in vantaggio il Petrarca. A questo punto Quinto di movimento per il Mondolfo proprio con Sebastianelli, ma l’assalto finale termina con un nulla di fatto. Il Petrarca vince e conquista la vetta del girone A.

Nel secondo match di giornata successo del Forte Colleferro che battendo la CDM per 2-1 conquista il passaggio in semifinale da prima nel girone. Primo tempo perfetto per il Colleferro, che ricordiamo avere una rotazione in meno vista la squalifica di Prioreschi che ha ridotto a sei gli effettivi a disposizione di mister Forte: a riposo i laziali ci vanno in vantaggio sul 2-0, grazie al lampo di Zechender e lo splendido pallonetto di Graziani. Match in controllo del Colleferro anche nella ripresa, la CDM ferisce solo con il solito gol di capitan Jacopo D'Atri.

Nella terza sfida, il Città di Chieti batte ai rigori la Cometa piazzandosi al terzo posto del girone. Il primo tempo è giocato su buoni ritmi, ma è piuttosto pallido in termini di grandi occasioni: l’unica da annotare è il palo del lombardo Faccioli. La ripresa vede la Cometa ancora intraprendente, ma non abbastanza precisa davanti alla porta: sono soprattutto Brignoli e Gamba a rendersi pericolosi tra le file della squadra allenata da Laura Confalonieri. La partita va comunque all'extra-time: decide il rigore di Pinti.

Nell'ultima gara della fase a gironi successo inutile dell'Aosta ai rigori, con il Mantova che chiude al secondo posto il girone B. Il match viaggia subito su ritmi sostenuti ed equilibrati. A rendersi davvero pericoloso è per primo l’Aosta con il palo centrato da Luberto. È solo il preludio al vantaggio realizzato dal numero dieci gialloblù Diemoz. Il primo tempo si chiude quindi sull’1-0 per i valdostani.  A metà della seconda frazione è invece il Mantova a sfiorare il gol, quando anche Bernardelli sbatte sul legno; poco dopo stessa sorte capita a Cotrone. Il Mantova, dopo diversi tentativi, riesci a ribaltarla con il bis di Labanca. L’Aosta poco prima della fine la porta però ai rigori con il gol da quinto di movimento di Dahbi. Ai penalties rigore decisivo realizzato da Ciobanu.

SEMIFINALI - Il primo pass per l'atto finale lo strappa il Petrarca che batte 6-1 un Mantova comunque uscito a testa alta, avendo affrontato il match pochi minuti dopo la gara vinta con l'Aosta. Subito in discesa la sfida per il Petrarca grazie al gol di capitan Lucacel. Poco dopo è il turno di Tulbure che porta i bianconeri sul 2-0. Il Mantova, nonostante le fatiche del match precedente, non molla e accorcia sul 2-1 con la punizione trasformata da Castelli. I padovani però non si fanno fregare, tornano a martellare e ristabiliscono il +2 con la conclusione vincente di Medea. La ripresa si apre ancora nel segno dei padroni di casa che calano il poker con il secondo gol di Lucacel. I padovani dilagano poi sul 5-1 con il “golazo” di Rigato che beffa Troffei con un pallonetto…di tacco! Ad arrotondare il punteggio poi ci pensa Musci siglando il 6-1 a un pochi minuti dalla fine. 

A sfidare il Petrarca nella finalissima sarà il Forte Colleferro, che ha la meglio sul Mondolfo per 1-0 nell'altra semifinale. Primo tempo tutto sommato tranquillo, con entrambe le squadre che non riescono a trovare il giusto pertugio attraverso cui infilzare l’avversario. Il secondo tempo si apre con la traversa centrata da Sabene, capitano dei laziali. Ma è proprio il Forte Colleferro a sbloccare la disputa, con un bel gol da limite dell’area di Zechender. Dopo il palo di Baioni, mister Fuligni decide di provare il tutto per tutto con Sebastianelli come quinto di movimento ma senza trovare i frutti sperati: il piccolo drappello guidato da mister Forte resiste e conquista l'accesso all'ultimo atto del torneo.

VIA CON LE FINALI - E' tempo di determinare la graduatoria finale del torneo. La prima finale, quella per il settimo posto, vede sorridere la CDM Genova, vittoriosa per 4-2 sulla Cometa Como. Il match lo sblocca la formazione lombarda con il contropiede concluso da Faccioli. La compagine ligure però non si scompone e prima del rientro negli spogliatoi impatta con Rossini. Avvio di ripresa shock per i lombardi, che subiscono prima il vantaggio genovese a firma di Mandolesi, poi si fanno male con l’autogol sfortunato di Frontini. Il poker della CDM arriva con il contropiede di Nicholas D’Atri, ma i comaschi dimezzano le distanze con la punizione di Brignoli che si infila sotto le gambe di Adduci. Il punteggio rimane invariato fino al fischio finale, visto che le successive iniziative si rivelano piuttosto sterili.

Per quanto riguarda il quinto posto i festeggiamenti sono dell'Aosta che vince 4-2 con il Città di Chieti. Anche questa gara è equilibrata, sbloccata però poi dalla ripartenza conclusa da Toure. Il Città di Chieti comunque c’è, specie con i numerosi tiri di Pinti. A riequilibrare la situazione in favore degli abruzzesi è invece la conclusione glaciale di Malandra. A inizio secondo tempo riparte bene il Chieti, in gol con la sortita vincente di Stella; la doppietta di Laabid tuttavia permette all’Aosta di ribaltare la situazione. I valdostani però commettono il quinto fallo, così il Città di Chieti ha un motivo in più per forzare le cose e schierare il quinto di movimento ricoperto da Mammarella. I gialloblù commettono la sesta infrazione, ma Stella sciupa il tiro libero; allora è gol sbagliato, gol subito con Laabid che firma la personale tripletta a porta vuota fissando il punteggio sul definitivo 4-2.

Il gradino più basso del podio se lo prende il Mantova, che firma l'ennesimo 4-2 di queste finali avendo la meglio sul Mondolfo. La sfida si apre con il palo di Bottura che sfiora il vantaggio virgiliano, ma il risultato lo sbloccano i marchigiani con la stoccata di Baldelli. I lombardi di mister Milella rispondono con l’immediato pareggio di Bernini che poi firma pure la rete del sorpasso. Ritornati dagli spogliatoi sul 2-1 per il Mantova, il Mondolfo non parte al top tanto da incassare il terzo gol da parte Castelli. Nonostante questo, i ragazzi di Fuligni macinano gioco al pari del Mantova, trovando la via del gol con il solito dirompente Baioni. Il sigillo sul match arriva con la terza marcatura del match di Bernini che chiude alla perfezione il dialogo con capitan Manzoli.

Ed ecco che giungiamo alla finalissima vinta dal Petrarca per 2-0 con il Colleferro, piegato da una doppietta di Manuel Medea. Le emozioni non mancano fin dall’inizio dell'incontro, le squadre sono tutt’altro che timide. La gara si sblocca a metà frazione quando Medea infila sotto le gambe un Allegrini fino a quel momento molto attento. È sempre nel segno di Medea che si arriva a inizio ripresa, con il numero 6 patavino che batte la difesa dei laziali per la seconda volta. Trascorsi alcuni minuti mister Forte, tecnico del Colleferro, opta per Mounji come quinto di movimento. Il power-play laziale però sterile e non mette in difficoltà Furlan che tiene serrata la saracinesca, conservando il punteggio fino al fischio finale che significa soltanto una cosa: la vittoria del torneo!

Parlando di riconoscimenti individuali, miglior giocatore del torneo è stato eletto Davide Lucacel, capitano del Petrarca. Titolo di miglior realizzatore a Edoardo Baioni del Mondolfo e di miglior portiere a Francesco Allegrini del Forte Colleferro.


PETRARCA-FORTE COLLEFERRO (pt 1-0) 2-0 FINALE

PETRARCA: Furlan, Lucacel, Martinello, Mascambruni, Medea, Musci, Rigato, Tulbure, Bargellini, Dezorzi, Ghedin, Quarta. All. Sposato.

FORTE COLLEFERRO: Prioreschi, Sabene, Zechender, Graziani, Mounji, Russo, Allegrini. All. Forte.

ARBITRO: Pertile di Padova

MARCATORI: pt Medea (P); st Medea (P)

NOTE: ammonito Sabene (F)


MANTOVA-MONDOLFO (pt 2-1) 4-2 FINALE

MANTOVA: Troffei, Toffano, Tritchi, Labanca, Manzoli, Bottura, Sampietri, Bernini, Castelli, Bernardelli. All. Milella

MONDOLFO: Giacometti, Ramoscelli, Paolini, Furlani, Balducci, Tomassini, Baldelli, Sebastianelli, Baioni, Roldi, Marangio. All. Fuligni

ARBITRO: Tassinato di Padova

MARCATORI: pt Baldelli (MO), Bernini (MA), Bernini (MA); st Castelli (MA), Baioni (MO), Bernini (MA)


CITTA' DI CHIETI-AOSTA (pt 1-1) 2-4 FINALE

CITTA' DI CHIETI: Saraullo, Faraone, Del Grosso, Crusafio, Mammarella, Pinti, Freschi, Stella, Di Gregorio, Malandra, Nicolò, D'Intino. All. Nucilli

AOSTA: Foletto, Dahbi, Cetara, Cotrone, Toure, Anastasiei, Laabid, Ciobanu, Diemoz, Vallet, Luberto. All. Calli

ARBITRO: Suriano di Padova

MARCATORI: pt Toure (A), Malandra (C); st Stella (C), Laabid (A), Laabid (A), Laabid (A)

NOTE: ammonito Pinti (C), Cotrone (A)


CDM GENOVA-COMETA COMO (pt 1-1) 4-2 FINALE

CDM GENOVA: Seminara, Bini, Brolli, Valentini, Rossini, D'Atri J., Piana, D'Atri N., Mandolesi, Adduci. All. De Jesus

COMETA COMO: Gessaga, Graf Von Harrack, Gamba, Tironi, Mazzolari, Orsenigo, Brignoli, Igbinosun, Faccioli, Frontini, Manuzzi, Wrublewski. All. Confalonieri

ARBITRO: Albertin di Padova

MARCATORI: pt Faccioli (CO), Rossini (CG); st Mandolesi (CG), aut. Frontini (CG), D'Atri N. (CG), Brignoli (CC)

NOTE: ammonito Mandolesi (CG) per simulazione


MONDOLFO-FORTE COLLEFERRO (pt 0-0) 0-1 FINALE

MONDOLFO: Giacometti, Ramoscelli, Paolini, Furlani, Balducci, Tomassini, Baldelli, Sebastianelli, Baioni, Roldi, Marangio. All. Fuligni

FORTE COLLEFERRO: Prioreschi, Sabene, Zechender, Graziani, Mounji, Russo, Allegrini. All. Forte

ARBITRO: Mautone di Padova

MARCATORI: st Zechender (F)


PETRARCA-MANTOVA (pt 3-1) 6-1 FINALE 

PETRARCA: Furlan, Lucacel, Martinello, Mascambruni, Medea, Musci, Rigato, Tulbure, Bargellini, Dezorzi, Ghedin, Quarta. All. Sposato.

MANTOVA: Troffei, Toffano, Tritchi, Labanca, Manzoli, Bottura, Sampietri, Bernini, Castelli, Bernardelli. All. Milella

ARBITRO: Pertile di Padova

MARCATORI: pt Lucacel (P), Tulbure (P), Castelli (M), Medea (P); st Lucacel (P), Rigato (P), Musci (P)

NOTE: ammonito Bargellini (P)


AOSTA-MANTOVA (pt 1-0, st 2-2) 7-5 d.c.r.

AOSTA: Foletto, Dahbi, Cetara, Cotrone, Toure, Anastasiei, Laabid, Ciobanu, Diemoz, Vallet, Luberto. All. Calli

MANTOVA: Troffei, Toffano, Tritchi, Labanca, Manzoli, Bottura, Sampietri, Bernini, Castelli, Bernardelli. All. Milella

ARBITRO: Ayad di Padova

MARCATORI: pt Diemoz (A); st Labanca (M), Labanca (M), Dahbi (A)

NOTE: ammonito Cotrone (A), Bottura (M)

SEQUENZA RIGORI: Luberto (A) gol, Bernini (M) gol, Cotrone (A) gol, Castelli (M) palo, Laabid (A) gol, Labanca (M) gol, Vallet (A), Bottura (M) gol, Ciobanu (A) gol  


CITTA' DI CHIETI-COMETA (pt 0-0, st 0-0) 3-2 d.c.r. FINALE

CITTA' DI CHIETI: Saraullo, Faraone, Del Grosso, Crusafio, Mammarella, Pinti, Freschi, Stella, Di Gregorio, Malandra, Nicolò, D'Intino. All. Nucilli

COMETA: Gessaga, Graf Von Harrack, Gamba, Tironi, Mazzolari, Orsenigo, Brignoli, Igbinosun, Faccioli, Frontini, Manuzzi, Wrublewski. All. Confalonieri

ARBITRO: De Sari di Padova

NOTE: ammonito Mammarella (C)

SEQUENZA RIGORI: Gamba (CO) gol, Di Gregorio (CH) gol, Mazzolari (CO) fuori, Mammarella (CH) parato, Wrublewski (CO) gol, Stella (CH) gol, Brignoli (CO) parato, Malandra (CH) parato, Faccioli (CO) palo, Pinti (CH) gol


CDM GENOVA-FORTE COLLEFERRO 1-2 (pt 0-2) FINALE

CDM GENOVA: Seminara, Bini, Brolli, Valentini, Rossini, D'Atri J., Piana, D'Atri N., Mandolesi, Adduci. All. De Jesus

FORTE COLLEFERRO: Sabene, Zechender, Graziani, Mounji, Russo, Allegrini. All. Forte

ARBITRO: Basile di Padova

MARCATORI: pt Zechender (F), Graziani (F); st D'Atri J. (C)


MONDOLFO-PETRARCA 0-1 (pt 0-0) FINALE

MONDOLFO: Giacometti, Ramoscelli, Paolini, Furlani, Balducci, Tomassini, Baldelli, Sebastianelli, Baioni, Roldi, Marangio. All. Fuligni

PETRARCA: Furlan, Lucacel, Marin, Mascambruni, Medea, Musci, Rigato, Tulbure, Bargellini, Dezorzi, Ghedin, Quarta. All. Sposato.

ARBITRO: Magro di Padova

MARCATORI: pt Bargellini (P)



CLASSIFICA

GIRONE A: Petrarca 9, Mondolfo 6, Città di Chieti 2, Cometa Como 1

GIRONE B: Forte Colleferro 7, Mantova 6, Aosta 5, CDM Genova 0


DOMENICA 16 GIUGNO

FASE A GIRONI - 3° TURNO

Mondolfo-Petrarca 0-1

CDM Genova-Forte Colleferro 1-2

Città di Chieti-Cometa Como 3-2 d.c.r

Aosta-Mantova 7-5 d.c.r.


SEMIFINALI

Petrarca-Mantova 6-1

Mondolfo-Forte Colleferro 0-1


FINALI

Settimo/ottavo posto CDM-Cometa Como 4-2

Quinto/sesto posto Città di Chieti-Aosta 2-4

Terzo/quarto posto Mantova-Mondolfo 4-2

Primo/secondo posto Petrarca-Forte Colleferro 2-0


I RISULTATI DI IERI

Città di Chieti-Petrarca 0-2

Aosta-Forte Colleferro 3-5

Cometa Como-Mondolfo 1-5

CDM Genova-Mantova 1-4

Città di Chieti-Mondolfo 1-3

Aosta-CDM Genova 5-2

Cometa Como-Petrarca 0-4

Forte Colleferro-Mantova 5-7 dcr


CLASSIFICA MARCATORI

5 Lucacel (Petrarca), Baioni (Mondolfo)

4 Graziani (Forte Colleferro), Laabid (A), Bernini (Mantova), Medea (Petrarca) 

3 Bottura (Mantova), Sebastianelli (Mondolfo), D'Atri J. (CDM), Labanca (Mantova), Zechender (Forte Colleferro)

2 Ciobanu (Aosta), Vallet (A), Luberto (A), Allegrini (Forte Colleferro), Rigato (Petrarca), Mandolesi (CDM), Brignoli (Cometa), Toure (Aosta), Stella (Città di Chieti), Castelli (Mantova)

1 Balducci (Mondolfo), Bernardelli (Mantova), Russo (Forte Colleferro), Bargellini (Petrarca), Diemoz (Aosta), Dahbi (Aosta), Tulbure (Petrarca), Musci (Petrarca), Faccioli (Cometa), Rossini (CDM), D'Atri N. (CDM), Malandra (Città di Chieti), Baldelli (Mondolfo)




Foto: Denis Berti



Galleria