La decisione della P5 Spinea di rinunciare alla disputa del campionato di Serie C1 misto, che porterà il veneto a “unire le forze” con l’Emilia Romagna, ha ridotto da nove a otto le squadre che prenderanno parte al torneo che avrà luogo a partire dal prossimo 17 aprile. Otto squadre equamente suddivise tra le due regioni a cavallo del Po, per una competizione che si annuncia oltremodo interessante alla luce dei valori tecnici che verranno messi in gioco sia dai club del Veneto, il cui blasone è riconosciuto anche a livello regionale, che da quelli emiliano romagnoli, con due formazioni in particolare decise a dare battaglia per la conquista dell’unica promozione in palio.
Dunque, se il Veneto presenterà ai nastri di partenza le quattro compagini che avevano già a inizio stagione manifestato intenzioni bellicose (Tiemme Grangiorgione, Gifema Luparense, Calcio Padova e la matricola Isola5) al di là del Grande Fiume non ci saranno rivali che resteranno a guardare. Basti citare la Dozzese, che può annoverare nel suo roster un certo Mauro Castagna (pivot ex Lecco, Imola e Imolese, ma anche più volte Nazionale azzurro) in attesa del rientro di Revert Cortes dal prestito all’Aposa; oppure il Forlì, società che ha raggiunto nel corso della sua storia sportiva anche la Serie A2 prima di un lento ridimensionamento. Ma anche Sassuolo e Mader Bologna cercheranno di fare la loro parte e non certo di considerarsi comprimari.
Delle quattro compagini del Veneto, si sta muovendo in maniera importante la Tiemme Grangiorgione, che ha già richiamato Dè Garcia (nella foto) dal prestito al Villorba, così come il bomber Gjata e Tilal dal Giorgione, con il general manager Thomas Bragagnolo che sta sondando a 360 gradi il mercato per dare sostanza al roster. La Gifema Luparense ha intanto ripreso Guidolin, che a novembre era stato ceduto temporaneamente all’Udine City; stesse operazioni che sta portando avanti l’Isola5 di Cristian Stefani, che può contare su un roster composto da giocatori con un passato recente anche in Serie A (leggi Urbani, ex Arzignano) e comunque in forza alle migliori selezioni vicentine impegnate tra A2 e B. Ma guai sottovalutare il Calcio Padova, che partirà a fari spenti ma con Gaston Simionato che potrà comunque contare su un parco giocatori che può mettere in difficoltà chiunque, leggi Lucca, Meggiorin, Cabral, in attesa che dalla Came di Serie A possa far rientro il portiere Feverati.
Insomma, dal 17 aprile ci sarà sicuramente da divertirsi. E tanto per non farsi mancare subito le grandi emozioni spazio alla supersfida tra Isola5 e Tiemme Grangiorgione.
Questo il programma della prima giornata:
Calcio Padova-Forlì
Gifema Luparense-Dozzese
Isola5-Tiemme Grangiorgione
Madre Bologna-Futsal Sassuolo