Sale l'attesa in quel di Padova per la sfida che il Vinumitaly Petrarca affronterà domani contro il Napoli, in occasione dell'ottava giornata di Serie A. Prima di una partita che si preannuncia già combattuta ed emozionante, nello spogliatoio bianconero prende parola Roberto Furlan. Il portiere classe 2007, sbarcato nel mondo del futsal soltanto lo scorso giugno, si sta distinguendo per talento e potenzialità, tanto che mister Luca Giampaolo ha deciso di premiarlo arruolandolo per il match con la corazzata di Fulvio Colini e lanciando così l'ennesima giovane promessa la cui crescita è seguita con cura e attenziona dalla "cantera" petrarchina.
- Roberto, intanto cosa si prova all'idea di essere convocati in prima squadra, specie in vista di una partita contro un avversario forte come il Napoli?
"Essere convocato in prima squadra è sempre un enorme emozione, un sogno che si avvera. Quest’anno non è la prima volta e per questo ringrazio il mister Giampaolo e il presidente Morlino per la loro fiducia. È un'opportunità unica per crescere ed imparare, e voglio farne tesoro. Questa convocazione è un grande incentivo a lavorare ancora più duramente perché sono consapevole che devo ancora crescere molto. Affrontare il Napoli sarà una sfida incredibile. Stare in panchina accanto a compagni così carismatici e talentuosi è un'opportunità unica. Vedere da vicino come si comportano durante la partita, come gestiscono la pressione e come prendono decisioni è un'esperienza preziosa per un giovane calciatore come me, così come lo è vedere da vicino altri importanti giocatori, come accadrà domani. Sarà davvero emozionante per tutti noi giovani".
- La squadra come si è preparata in settimana? Siete pronti a giocarvela di nuovo a viso aperto anche contro i vari Salas e Borruto?
"Il Napoli è una delle squadre più forti del campionato e una delle favorite per lo Scudetto, quindi sappiamo che sarà una partita difficile. La sfida sarà dura e giocata sui particolari. Noi siamo molto uniti e motivati, ci siamo allenati duramente tutta la settimana, come sempre con umiltà e lavoro, sotto la guida esperta di mister Giampaolo. Anche se loro hanno giocatori come Salas e Borruto, noi abbiamo la nostra forza nel gioco di squadra. L'obiettivo è quello di fare una grande partita e toglierci qualche soddisfazione".
- Per il resto com'è iniziata la stagione per te nelle squadre del settore giovanile? Contento di quanto stai riuscendo a dare?
"La mia avventura al Petrarca è iniziata a giugno con la vittoria del torneo nazionale "Città di Padova" Under 17. È stata una grande vittoria personale per me, per i miei compagni e per mister Sposato. Da allora, la mia passione per questo sport è cresciuta sempre di più. Sono molto soddisfatto del mio percorso finora e sono determinato a continuare a migliorare. L'Under 19 Nazionale è un campionato molto competitivo e vogliamo giocarcela fino in fondo. Siamo davvero una bella squadra guidata da mister Lucca; sono molto contento di farne parte e di avere la possibilità di crescere insieme ai miei compagni. Ad oggi sono soddisfatto di ciò che sto facendo in campo, in più sono fortunato ad allenarmi con portieri esperti ogni giorno: cerco di assorbire i loro consigli e di applicare ciò che imparo sul campo. L'obiettivo è diventare un portiere completo...e magari sognare di raggiungere traguardi sempre più importanti".
l.m.
Foto: Vinumitaly Petrarca
http://www.petrarcacalcioacinque.it/