
26/01/2024 17:25
Archiviato il successo agli ottavi di Coppa Italia ottenuto nel derby contro la Fenice Veneziamestre martedì scorso, è tempo di pensare nuovamente al campionato per il Vinumitaly Petrarca che domani, nella diciassettesima giornata del girone A di Serie A2 Élite farà visita ai Saints Pagnano. A fare il punto della situazione in quel di Padova prima della trasferta in Lombardia è stato per noi Lipe Follador, con cui abbiamo scambiato anche due parole sulla stagione in generale.
- Come commenteresti questa prima parte di stagione del Petrarca. Direi che era difficile fare meglio, concordi?
"Buonissima, credo che non possiamo chiedere di più. Avere una sola sconfitta, subita nella prima giornata del girone di ritorno, credo che vada più che bene".
- Pensi che ci siano le condizioni per provare a centrare la doppietta campionato-coppa?
"Credo di sì; il nostro obiettivo principale è il campionato ma anche per vincere la Coppa ce la metteremo tutta, pur sapendo che non sarà per niente facile".
- Da un punto di vista personale invece? Che bilancio tracceresti riguardo i tuoi primi mesi a Padova? Come ti trovi in questa società?
"Credo che sia un bilancio positivo. Non è semplice capire come giocare e fare bene subito in una squadra che ha cambiato pochissimo per questa stagione, dove i giocatore stanno già da qualche anno insieme. Io so che posso ancora dare molto di più, ma pian piano migliorerò".
- Secondo te quali sono le caratteristiche fanno del Vinumitaly Petrarca un grande club?
"Credo che quello che fa di questa società un grande club è la serietà; prende e mantiene gli accordi fatti. Poi direi anche la continuità, riuscendo a migliorare anno dopo anno".
- C’è un giovane all’interno del club bianconero in cui un po’ ti rivedi, magari per caratteristiche o attitudine?
"Con il progetto di scuola calcio che c'è qua al Petrarca credo che tutto gli anni ci sarà qualche giovane interessante; uno che posso indicare è Umberto de Luca, che da dicembre è in prestito all'Olimpus Roma".
- Sono soprattutto i giovani che devono avere sogni importanti in mente, ma un giocatore navigato come te ha ancora qualche traguardo che spera di tagliare un giorno?
"Spero di continuare sempre a vincere i campionati che gioco. Arrivando a questi traguardi per me andrà benissimo così".
- Torniamo all'"attualità". Domani sfida ai Saints Pagnano: che partita prevedi?
"Sicuramente sarà una partita difficilissima, dove secondo me loro faranno pressing dal primo minuto".
l.m.
http://www.petrarcacalcioacinque.it/