13/02/2025 17:42

Vinumitaly Petrarca, ritorno ai tre punti. Giampaolo: "Una vittoria che fa bene e che meritiamo"

Dopo tante bellissime prestazioni non adeguatamente ricompensate dai punti, il Vinumitaly Petrarca è tornato alla vittoria nel turno infrasettimanale contro il Benevento. A fine partita, ai microfoni di Padova Sport, è arrivato il commento di mister Luca Giampaolo.

“Il Benevento è un'altra squadra rispetto a quella dell'andata anche se quella dell'andata era comunque molto competitiva, ma ha cambiato praticamente tutti i giocatori a parte un paio di quelli storici; quindi era un'altra partita. È stata una gara bella ed è stata vinta credo con merito; abbiamo fatto una grande prestazione, negli spogliatoi avevamo detto per la prima volta quest'anno che non dovevamo fare la più bella partita del mondo, ma che dovevamo solo vincere. Era importante fare i tre punti perché andare a 19 significava lasciare il Benevento a 9 e quindi avere uno spazio di respiro importante in vista di momenti bui: infatti noi siamo così pieni di diffidati, squalificati e soprattutto infortunati illustri dunque sappiamo che il periodo buio è sempre dietro l'angolo. È una vittoria che fa bene, benissimo, e ce la meritiamo soprattutto in un periodo in cui abbiamo fatto delle grandissime prestazioni, ma non avevamo raccolto i tre punti quindi è veramente un premio a tutti noi”.

Dopo l'iniziale vantaggio sannita, il gol di Gargantini al termine di una grandissima azione corale nello stretto ha dato il là alla vittoria padovana.

“È stato un bel gol e ne abbiamo potuti fare altri, poi ne abbiamo segnato un terzo subito con una triangolazione importante; sul portiere di movimento direi che abbiamo difeso in maniera perfetta perché il gol del 5-2 è nato in maniera fortuita quindi, tranne i primi minuti dove c'è stato un po’ di nervosismo, normale quando si perde da tante gare, poi la squadra si è sciolta e ha fatto una prestazione, secondo me, qualitativamente importante”.

Una vittoria importante anche in vista delle prossime sfide alle altre corazzate del campionato?

“Noi quando affrontiamo le corazzate le andiamo a giocare perché è bello, perché la Serie A è bellissima per questo: tutte le settimane ci sono corazzate. Il Benevento stesso è una squadra che a dicembre-gennaio ha fatto un mercato importante, quindi non esiste quest'anno in Serie A una squadra “così e così”; è il campionato forse tra i più equilibrati e affascinanti degli ultimi anni, di conseguenza noi andiamo a giocare sempre con tutti sapendo che a volte torneremo col sorriso e a volte no, ma questo è il nostro campionato”.