06/11/2023 20:40

Vinumitaly senza intoppi, Giampaolo: “Rimonta a Cagliari ci aveva caricato. Rafinha? Lo aspettiamo”

E' finora perfetto il percorso del Vinumitaly Petrarca in Serie A2 Élite. Anche nell'ultimo weekend la formazione patavina ha conquistato i tre punti, battendo sabato scorso alla Gozzano l'Elledì con un 9-3 che vale la quinta vittoria su cinque partite disputate. 

"Credo che questa vittoria sia un po' collegata alla rimonta di Cagliari contro la Leonardo - spiega Luca Giampaolo, tecnico del Petrarca intervistato a fine gara da Padovasport -, perché quella rimonta ci ha caricato tantissimo; siamo entrati con un piglio davvero da grande club, da grande squadra. I ragazzi hanno disputato dei primi 10 minuti straordinari portandosi sul 4-0 nonostante di fronte avessimo una squadra posizionata molto in alto in classifica. Inoltre l'Elledì è una formazione molto organizzata; mister Giuliano lavora in maniera certosina, è un allenatore molto preparato e giovane: credo che avrà una grande carriera".

Alcuni momenti di disattenzione tra i bianconeri non sono mancati, specie in fase difensiva. Giampaolo li spiega così.

"Diciamo che quando si attacca moltissimo è normale concedere degli spazi agli avversari. Noi abbiamo giocato una partita votata all'attacco costante e abbiamo sicuramente concesso degli spazi; qualche piccolo momento di rilassamento poi c'è sempre quando il risultato comunque ti conforta. E' chiaro che su questo si può intervenire, soprattutto attraverso il dialogo, ma poi certe partite questi momenti te li offrono sempre: ormai ho un'esperienza tale da poter dire che è una delle cose su cui lavorare è difficilissimo".

Durante il riscaldamento pre-partita, si è rivisto Rafinha - che non gioca dalla partita con il Lecco -, ma l'asso brasiliano è apparso ancora un po' dolorante. Giampaolo aggiorna tutti sulle sue condizioni.

"Noi fino ad oggi praticamente non abbiamo mai potuto disporre di Rafinha soltanto nella prima giornata, poi purtroppo durante il primo tempo di Lecco ha subito questa distorsione al collo del piede per un contrasto. Però la classifica in questo momento ci permette di poter ruotare e di aspettare perché è un campione: il pubblico lo sa, perché lo vuole, ma lo vogliamo tutti noi, lo vogliono i compagni, il presidente, io, tutti”.





Foto: Facebook Vinumitaly Petrarca