28/09/2023 17:25

Vinumitaly, su il sipario. Giampaolo indica la via: “Dobbiamo essere di nuovo il Petrarca dei sogni”

Il momento tanto atteso sta arrivando. Sabato pomeriggio il Vinumitaly Petrarca farà il suo esordio in Serie A2 Élite aprendo ufficialmente la propria caccia al ritorno in Serie A. La scalata della formazione padovana comincerà tra le mura amiche della Gozzano, dove i bianconeri, alle ore 18.00 ospiteranno il Green Project Agency Città di Mestre, in occasione di un match che promette già spettacolo, considerando la storia e il livello dei due club veneti. A poco meno di 48 ore dall'inizio del nuovo campionato siamo quindi andati a intercettare le sensazioni di Luca Giampaolo, allenatore dei patavini, che racconta la prima giornata, tra analisi e aneddoti.

- Finalmente l'esordio ufficiale sta per arrivare. Con quale spirito e quali pensieri state vivendo questi giorni di avvicinamento al debutto in Élite? 

“Sì, sta per cominciare questo nuovo campionato che vogliamo affrontare a testa alta, con convinzione, grinta, tecnica e qualità; ce la metteremo tutta, questo è poco, ma sicuro. Come sicuramente ci sarà un Petrarca che cercherà di fare un figurone in questa nuova A2 Élite; è un campionato inedito che vede quattro squadre fortissime nel nostro girone; quindi, sappiamo benissimo di avere un grandissimo rispetto dei nostri avversari. Ora i nostri pensieri sono positivi, belli, affascinati e affascinanti”.

- Quale è il messaggio più importante che vuoi lanciare a tutto l'ambiente, dai giocatori fino ai tifosi? 

“Il messaggio che voglio lanciare è che dobbiamo essere il Petrarca dei sogni, quello che ha disputato grandissime stagioni, quello che da quando sono arrivato io ha collezionato vittorie di campionato, vittorie di coppe, record in Serie A; un Petrarca che quindi ha veramente fatto divertire tantissimo i tifosi, la società e gli sponsor, oltre ai calciatori stessi e me stesso. In questa stagione voglio rivedere quel sorriso che ha fatto da filo conduttore per sette anni”.

- Di fronte avrete avrete un Mestre che ha cambiato molto, ma che in pre-season ha dato l'impressione di essere molto più squadra rispetto all'anno scorso; voi come dovrete approcciare questo genere di avversario in una partita delicata come la prima di campionato? 

“La prima di campionato è una partita strana. Io ho vinto due volte la Serie A2, una volta con il Latina e l’altra proprio con il Petrarca, e in tutte e due le mie vittorie ho perso la giornata iniziale; quindi, se mi dovessi basare sulla prima di campionato, vincendola non avrei esultato per le due promozioni in Serie A conquistate nel corso dei quattro campionati di A2 che ho svolto nella mia carriera. Scherzi a parte, dico che il Mestre è una squadra che gode della mia stima; ha cambiato molto quest'estate, ha preso calciatori fortissimi, penso per esempio a Bebetinho che lo scorso ha fatto un un'ottima figura nella massima serie. Poi ci sono elementi italiani, veneti, già famosi e conosciuti, tra cui Mazzon che ho allenato e con cui ho vinto proprio l’A2: ricordo Luca con grande piacere così come sarà un grande piacere rincontrarlo perché siamo rimasti in amicizia ed è un ottimo calciatore, così come tutti gli altri elementi. La partita con il Mestre, dunque, è subito un esordio difficilissimo che ci vede di fronte a una grandissima squadra. E come tutti gli esordi, ci saranno tantissime sorprese; io mi auguro che la mia squadra porti a casa il risultato pieno, come è giusto che sia e come penso di cercare di fare in tutte le gare. Poi sicuramente non sarà così, ma ci proverò”.

ULTIME DI FORMAZIONE E DOVE VEDERE LA GARA - La rosa del Petrarca non ha alcun problema e sarà totalmente a disposizione di mister Giampaolo; il tecnico romano prenderà dunque le sue decisioni su chi convocare potendo aspettare fino all'ultimo minuto. Ricordiamo che la gara di questo sabato, così come tutte le sfide casalinghe della stagioni, non sarà visibile in streaming su Futsal TV o sulla pagina Facebook del club, e l'unico modo per guardare il match in diretta sarà essere presenti alla Gozzano; ogni match però verrà trasmesso in differita la domenica alle 20.00 su Canale Italia, CH71 in chiaro in tutta Italia e CH12 nel Veneto (LEGGI QUI).

l.m.








Foto: Facebook Vinumitaly Petrarca