01/10/2023 10:20

Vinumitaly, U23 pronta per la Coppa. Sposato: “La C2 ci dà esperienza ma non sottovalutiamo nessuno”

Anche per il Vinumitaly Petrarca è arrivato il momento di esordire nella nuova Coppa Divisione. Dopo la vittoria della prima squadra nel derby veneto con il GPA Mestre che ha aperto nel migliore dei modi il nuovo campionato di A2 Élite, l'U23 bianconera è pronta a fare altrettanto questo pomeriggio, quando alla Gozzano arriverà il Team Giorgione. A poche ore dal match con i biancorossi del tandem Zanetti-Barban, abbiamo quindi scambiato due parole con Luigi Sposato, nominato proprio quest'anno allenatore, tra le altre, dell'U23 che nella stagione 2023-2024 sta prendendo parte al campionato di Serie C2, per portare avanti un progetto lungimirante di crescita dei giocatori padovani.

- Mister, domani esordirete in Coppa Divisione. Intanto con che stato d'animo vi avvicinate a questo appuntamento? 

"Lo stato d’animo sicuramente è positivo. Dopo  un mese di allenamenti e avendo già giocato tre giornate di Serie C2 credo che arriveremo alla partita di domani pronti per fare bene in coppa. L’aver già giocato partite dove il risultato ha un valore ci porterà ad avere più consapevolezza dei nostri mezzi". 

- Come valuti le condizioni del gruppo alla vigilia del match? La preparazione è andata come speravi? 

"Ad ora abbiamo due-tre infortunati ma le condizioni sono buone. Tutti hanno avuto un buon ritmo in queste tre partite di C2 e quindi posso esser contento del lavoro fatto dei ragazzi. Inoltre, alcuni si allenano in pianta stabile con la prima squadra e quindi il loro aiuto sarà determinante: hanno nelle gambe molti allenamenti in più". 

- Giocherete con il Team Giorgione, che verosimilmente sarà costretto a puntare soprattutto su giocatori Under 19. In questo senso, il fatto di aver già costruito un'Under 23 che si inserisce perfettamente nel contesto della nuova Coppa Divisione, potrà darvi una marcia in più nella gara in questione e magari nel resto della competizione?

"Sicuramente avremo una maggiore esperienza . Alcuni ragazzi hanno già campionati con i “grandi” e quindi questo può aiutare anche se chiaramente mai sottovalutare l’avversario in base all’età. Un fattore che c’entrerà poco in questa competizione".


l.m.