#RoadtoF4, qui Merano. Rossi: “Traguardo prestigioso”. Calovi: “Questa gestione sta lavorando bene”

Archiviata con ampio anticipo la conquista della Serie C trentina e la conseguente promozione in Serie B che hanno dato continuità alla vittoria della Coppa Italia regionale, il Real Bubi Merano ora si avvicina sempre di più alla Final Four di Prato del 29-30 aprile. Un percorso di avvicinamento che, come traspare dalle parole del presidente Enrico Rossi, sta avvenendo nel miglior modo possibile. 

“I ragazzi – racconta il numero uno del club atesina - si stanno preparando per battersi al meglio. Purtroppo non abbiamo grande conoscenza delle squadre avversarie, ma sono comunque convinto che ci giocheremo la semifinale a viso aperto perché la nostra è una buona squadra, secondo me già pronta con qualche innesto per disputare la Serie B. Quindi siamo assolutamente carichi per affrontare questa fase finale nel migliore dei modi, sperando, perché no, di sollevare anche la coppa”.

La vittoria finale sarebbe qualcosa di incredibile, ben oltre le aspettative nutrite invece per il salto di categoria.

“Come già detto in passato, l'approdo in Serie B era già programmato, o meglio era stata allestita una squadra con la consapevolezza di poter combattere fino alla fine. Non pensavamo di vincere il campionato con così largo anticipo e questo ci rende chiaramente felici e orgogliosi di quello che è stato fatto quest'anno. Essere arrivati fino alla Final Four di Coppa Italia invece è sicuramente un prestigio e un orgoglio, forse non più grande del campionato vinto, però sicuramente di pari livello, perché credo che sia una delle prime volte in cui una squadra del Trentino Alto-Adige arriva a disputare questo tipo di manifestazione; vuol dire che non ci siamo sbagliati quando abbiamo scelto i giocatori. Giocatori che poi hanno creato veramente un gruppo fortissimo, con uno spirito collettivo forse ancora più determinante delle qualità tecniche, che sicuramente ci sono, per farci arrivare così in fondo”.

A pochi giorni dal grande evento intanto, nell’ambiente giallorosso, prende parola anche Antonio Calovi, storico presidente del fu Bubi Merano.

“È una gioia vedere questa squadra e questa società riuscire a chiudere una stagione in questo modo, tra vittoria del campionato, conquista della Coppa Italia regionale e addirittura la partecipazione alla Final Four nazionale: penso che di più non si possa chiedere. Personalmente tutto ciò è una grande gioia perché questi colori li porto dentro”.

Calovi applaude anche alla gestione di questo nuovo progetto che sta riportando Merano agli antichi fasti.

“Credo che la società stia lavorando bene, con i tempi giusti, senza fretta e compiendo scelte oculate sotto tutti i punti di vista; credo che ci sia anche l'entusiasmo giusto. Spero e penso che le cose verranno fatte in maniera giusta, senza troppa fretta di scalare le categorie. Ritengo comunque che ci siano le potenzialità per arrivare abbastanza in alto; speriamo bene”.


l.m.

25/04/2023 20:50