10/01/2025 17:25

Antenore, replay con il Verona. Rozzato: "La Coppa non è una priorità, tre punti pesanti invece sì"

A meno di una settimana dall'ultimo incrocio, sulla strada dell'Antenore Sport Padova si para nuovamente il Verona. Lunedì scorso gli scaligeri avevano sorriso nella Supercoppa veneta vinta alla BèlBoté Arena di Tombolo dopo la lotteria dei rigori (2-2 al termine dell'extra-time); questo sabato invece i patavini, attualmente quarti a +1 sui veronesi, si giocano con i gialloblù un pass per la Coppa Italia di Serie B, visto che siamo giunti all'ultimo turno del girone d'andata. A parlarci meglio della gara che si disputerà alle 15 in casa dei ragazzi guidati da Carlos Bruno è stato il mister dei biancorossi Andrea Rozzato, con cui abbiamo iniziato l'intervista facendo mezzo passo indietro al precedente di Supercoppa.

- Mister, era una partita secca, vero, ma la gara di Supercoppa vi ha aiutato a capire qualcosa in più del Verona? 

"Sì, è stato come fare un esame parziale all'università: abbiamo avuto un assaggio di quello che ci può chiedere il professore la volta successiva. Molte cose sono confermate rispetto ai precedenti incontri, altre, invece, le abbiamo imparate grazie alla gara di lunedì".

- Per voi sarà come un'altra finale visto che in palio c'è un pass per la Coppa Italia. L'impostazione della gara può non essere troppo differente da quella della finale di Supercoppa? 

"Ogni gara per noi è una finale fino a quando non raggiungeremo i 30 punti che certificheranno la salvezza. La qualificazione alla prima fase di Coppa Italia non deve essere un'ossessione ma solo un orizzonte per aumentare il baglio di esperienza potendo giocare almeno un'altra gara contro una formazione top del nostro girone: la priorità di sabato non è andare a Verona per cercare la qualificazione in Coppa, ma provare a fare 3 punti che sarebbero pesantissimi. Rispetto all'impostazione della gara il nostro atteggiamento cambia davvero poco in base all'avversario, possiamo apporre dei piccoli correttivi, alzare o abbassare la linea di pressione ma la filosofia generale rimane sempre la stessa".

- A livello di condizione psicofisica come arrivate  a questa partita?

"C'è sicuramente voglia di rivalsa dopo la gara di lunedì, recuperiamo Crepaldi e Papi, capitano e vice, e non è poco. Abbiamo qualche indisponibilità a causa di malanni influenzali ma la rosa è molto lunga e ci ha permesso già in altre occasioni di sopperire alle assenze".

l.m.



Foto: Romeo Carraro