
26/04/2024 18:00
Nell'ultima giornata di Serie A2 Élite la CDM fa tappa in Lombardia per sfidare il Lecco. La formazione ligure, che ha già blindato i playoff sabato scorso vincendo con il Vinumitaly Petrarca, si appresta ad affrontare questa trasferta con l'intenzione di provare a mantenere il terzo posto proteggendosi dalle insidie dello Sporting Altamarca, al momento distante due lunghezze; nonostante il gradino più basso del podio sia sempre un piazzamento che fa onore, gli uomini di mister Hugo De Jesus possono vivere l'ultimo impegno di regular-season con relativa serenità. A raccontarcelo è stato il senatore dello spogliatoio genovese Ramon Bueno Ardite.
“Come sta la squadra? Bene - ci risponde subito l'asso italo-brasiliano -, ci siamo allenati bene anche questa settimana. Chiaramente abbiamo due assenze Marco Boaventura e Geovanne Da Silva, uno per infortunio e l'altro per squalifica, però la settimana è stata buona, ci siamo allenati anche più tranquilli, serenamente, perché centrando l'obiettivo playoff la settimana scorsa contro il Petrarca, non è che dobbiamo andare lì a Lecco avendo bisogno proprio di quei tre punti di cui necessitavamo prima; quindi, vedo la squadra anche mentalmente tranquilla e preparata per questa partita”.
- Quali caratteristiche del Lecco sono le più pericolose?
“Le caratteristiche del Lecco sono quelle da sempre; loro fanno questo mix tra giocatori più esperti e più giovani. Chiaramente è una squadra che è cresciuta molto da metà campionato in su e questo si vede anche nei risultati: hanno appena vinto la Coppa Divisione; quindi, si vede che hanno dei giovani di livello. Poi chiaramente con l'aiuto di questi giocatori esperti stanno facendo bene. Penso che la forza sia esattamente quella, questo mix, e se loro riescono a mettere in pratica tutto ciò, secondo me è una squadra sempre pericolosa”.
- Voi invece come dovrete impostare la gara, sapendo che in palio c'è il terzo posto da blindare?
“Secondo me dobbiamo impostare la gara come abbiamo sempre fatto; dobbiamo andare lì per giocarcela nel miglior modo possibile, vincere perché penso che sia difficile che uno entri in campo per perdere o per dire “Oggi vado a pareggiare”. Quindi sai, blindare questo terzo posto è chiaramente un nostro obiettivo, anche perché entrando in campo con un obiettivo è sempre una cosa positiva; quindi, penso che la nostra partita sarà quella di sempre: entrare in campo cercando sempre i tre punti, cercando di giocare bene. Poi naturalmente alla fine vince chi sbaglia meno in questo sport, chi riesce a raccogliere di più con le occasioni create; quindi, spero che sia una bella partita, che vada bene. Poi il resto si vedrà nell'altro campionato che inizierà, quello dei playoff”.
Lorenzo Miotto