26/10/2023 18:45

CDM, capitan Ortisi predica calma: “Avvio inaspettato ma niente drammi. Non sottovalutiamo Pistoia”

La sfida fra CDM Futsal e Pistoia non è mai una sfida come tutte le altre. Prima di tutto perché le due squadre, sicuramente anche per ragioni di “vicinanza” chilometrica, si conoscono molto bene per essersi già sfidate spesso (quest’anno anche in pre-campionato in quel di Bologna), ma poi perché ogni volta che queste due squadre s’incrociano, le sfide non sono mai banali. Tutti ricordiamo il lungo testa a testa della stagione 2021/22, ma anche la partita dello scorso anno, in Coppa di Divisione. Una serata magica che vide i nostri trionfare per 5-3 e centrare il passaggio del turno.

Stavolta però non ci si batterà per passare il turno, ma piuttosto per mettersi in tasca punti pesanti, anzi pesantissimi. I ragazzi di Hugo De Jesus sono alla ricerca della prima vittoria della stagione, dopo due pareggi e una sconfitta. Ai toscani non va meglio, perché per loro la casella dei punti conquistati segna ancora 'zero', dopo tre turni di campionato e altrettante sconfitte contro Altamarca, Modena e Pordenone.

“Purtroppo, dopo queste prime tre giornate, bisogna ammettere che non è stato l’avvio di campionato che tutti noi ci aspettavamo – commenta il capitano della CDM Andrea Ortisi –, ma non possiamo e non dobbiamo fare drammi. Sapevamo che quest’A2 Élite sarebbe stata di alto livello e si è confermata tale. Abbiamo reagito bene sabato contro l’Elledì, su un campo difficile contro un avversario preparato. Eravamo andati in vantaggio ma dopo purtroppo abbiamo avuto un blackout che ci ha fatto subire tre reti. Siamo stati bravi a restare in partita, a fare di tutto per cercare di portare a casa almeno un pareggio e ce lo siamo meritato”. 

Ora contro Pistoia, però, non si può più sbagliare.

“Pistoia è una squadra che ha cambiato tanto – prosegue Ortisi –, ma non bisogna sottovalutare l’avversario. Per noi sono fondamentali i tre punti, abbiamo bisogno di dare continuità al nostro gioco e lo possiamo fare solo centrando la vittoria. Anche perché poi ci aspetta un filotto importante di tre partite (Fenice e Modena in trasferta e nel mezzo l’Altamarca in casa, ndr) con le quali si potrebbe già svoltare il nostro campionato. Dobbiamo continuare sulla strada di sabato, cercando sempre di impostare il nostro gioco. D’altra parte l’avevamo detto fin dall’inizio: questo campionato di A2 Élite è difficile, molto competitivo e ad ogni errore vieni immediatamente punito. Noi siamo una squadra che non molla mai e fino all’ultimo istante cerchiamo sempre di tirare fuori il meglio. E lo faremo anche sabato contro il Pistoia”.


Ufficio stampa CDM Futsal Genova