29/04/2024 19:10

CDM, ko indolore a Lecco. Foti: "Importante non aver perso giocatori. Playoff? Abbiamo tanta voglia"

Nell'ultima giornata di regular-season una CDM rimaneggiata viste un paio di assenze è caduta in casa del Lecco, ma alla fine la classifica del girone A di Serie A2 Élite sorride comunque ai liguri: alla fine è terzo posto. Con Simone Foti, tra i protagonisti della sfida del PalaTaurus - sua una delle quattro reti segnate dai genovesi -, siamo quindi andati a commentare questo ultimo tratto di stagione regolare, con la prima sfida di playoff che si profila già all'orizzonte: sabato, a Campo Ligure, va infatti in scena il primo round del duello con la Leonardo.

- Pur perdendo a Lecco avete mantenuto il terzo posto; la sconfitta non fa mai piacere, ma possiamo dire che chiudere il campionato sul podio cancella l’amarezza, è così?

"Sì, perdendo a Lecco siamo comunque rimasti terzi in classifica. Non piace mai perdere, ma si sa, quando giochi sapendo già che non conta nulla il risultato è sempre difficile. A parte questo, però, abbiamo fatto una buona gara e l'importante era non perdere giocatori per arrivare pronti a sabato".

- Al PalaTaurus hai messo anche tu il tuo nome sul tabellino dei marcatori, confermandoti ancora come uno dei migliori realizzatori della CDM. Come giudichi la tua regular-season da un punto di vista personale? Sei felice del rendimento che hai avuto?

"Sì, è stata una buona stagione da un punto di vista realizzativo, ma diciamo che il mio standard è questo. In qualche occasione si poteva fare meglio, ma l'importante è aiutare la squadra dall'inizio alla fine della stagione e soprattutto farlo nei momenti fondamentali della stagione".

- Adesso al primo turno dei playoff sarà sfida alla Leonardo che ha strappato il pass proprio all’ultima giornata. Questa qualificazione sul filo del rasoio può dare ai sardi una carica in più a cui voi dovrete fare particolarmente attenzione?

"Adesso incontreremo la Leonardo, un'ottima squadra molto organizzata e che è sempre pericolosa quando è in possesso palla. Credo che d'ora in poi quello che è stato fino alla settimana scorsa non conti più nulla; sono partite completamente diverse in cui farà la differenza la mentalità con la quale si scende in campo. Ci vorrà massima attenzione difensiva e si dovranno sfruttare le occasioni che si verranno a creare. Noi abbiamo tanta voglia e cercheremo di dimostrarlo fin da subito".


Lorenzo Miotto