03/05/2024 00:03

CDM-Pontedecimo vale lo scettro Under17 in Liguria. Lombardo: "Sfida da giocare con grande serenità"

A leggere i precedenti, la CDM parte con i favori del pronostico nella finale che domani, al PalaDiamante di Bolzaneto (palla al centro alle ore 16,45) la opporrà al Pontedecimo. Ma si sa, una partita secca ha sempre una storia a sé e quando le motivazioni che si aggiungono non sono indifferenti, anche lo scommettitore più incallito non ci penserebbe due volte a mettere la tripla per non sbagliare. E Michele Lombardo, responsabile tecnico dell’Under 17 della CDM, sa bene che a Bolzaneto ci sarà da sudare.


“Quella che ci aspetta sabato è una partita tosta, contro una squadra che pratica prevalentemente calcio, con delle buone individualità e soprattutto dotata dal punto di vista fisico. Il Pontedecimo lo abbiamo già incontrato durante la ‘regular season’, siamo usciti dal campo con una vittoria e un pareggio: ma domani tutto si azzera”.


Lombardo ha praticamente rimesso su la CDM a livello Under 17. E nonostante le difficoltà di assemblaggio e di amalgama incontrate nella parte iniziale del percorso, ha condotto in porto il suo vascello.


“Direi che é stata una stagione positiva, considerando che abbiamo dovuto rifondare la squadra non avendo avuto ricambi generazionali, andando alla ricerca di giovani che per la prima volta si sono trovati a fare futsal seriamente. Anche dal punto di vista della crescita dei ragazzi mi posso ritenere soddisfatto per i miglioramenti fatti da alcuni di loro: ho visto molto impegno nell'assimilare i micro principi di gioco, aspetto da elogiare se consideriamo che in questa squadra stanno trovando spazio in pianta stabile ragazzi anche del 2009”.


Domani pomeriggio, dunque, si scende in campo per la sfida più importante della stagione (almeno fino a questo punto): in palio non solo lo scettro della Liguria ma anche il pass per la fase nazionale. 


“Le aspettative? Come detto prima mi attendo una partita dura, per certi versi maschia, dove l'approccio mentale e la gestione anche del più piccolo dettaglio faranno la differenza. Andremo ad affrontarla con la massima serenità e consapevoli di poter mettere in campo tutto quello che abbiamo assimilato durante la stagione”.