
06/10/2023 21:58
Mentre tutte le altre formazioni del girone si godono il turno di riposo per l’impegno della Nazionale contro la Repubblica Ceca, CDM Futsal e Leonardo scendono in campo nell’anticipo della seconda giornata di campionato. La prima frazione vede i sardi partire fortissimo, con Tidu che dopo appena 3.16 trova la deviazione vincente da due passi e porta in vantaggio i suoi.
La squadra di casa, colpita a freddo, cerca di reagire con Gargantini, ben servito da Ramon. Il suo tiro però viene neutralizzato da Erbi in uscita bassa. Al 7’ la Leonardo raddoppia, sempre con Tidu. La CDM è anche sfortunata, dieci secondi dopo, quando la sassata di Gargantini si stampa sulla parte bassa della traversa e torna in campo. Al 14’ tocca a Saponara provare la via del goal ma la sua girata da due passi finisce sul corpo di Erbi. Il goal che riaccende le speranze lo firma Ramon al 15’: punizione respinta dalla barriera, la palla torna al numero 6 che può calciare ancora e stavolta non sbaglia, infilando l’angolino giusto per il 2-1.
E’ il momento più convincente dei ragazzi di De Jesus che vanno vicini al pari con Saponara, in contropiede, ma il suo tiro sibila a pochi centimetri dal palo alla sinistra di Erbi. La doccia fredda arriva poco dopo, con Ramon che finisce lungo e disteso sulla pressione di Dos Santos. Entrambi sono già ammoniti ma gli arbitri vedono una simulazione da parte del giocatore della CDM, che quindi si becca il secondo giallo e a due minuti dalla sirena finisce negli spogliatoi.
L’inferiorità numerica dei padroni di casa, purtroppo, dura pochissimo perché Siddi trova subito il diagonale vincente e firma la rete del 3-1 col quale le due squadre vanno negli spogliatoi.
Ad inizio ripresa è ancora la Leonardo a far male, con il classe 2005 Monti che capitalizza al massimo un lancio lungo dalle retrovie, tocco col mancino a superare Siqueira in uscita e palla in rete per il 4-1. La CDM impiega qualche minuto a riprendere il bandolo della matassa e ci prova al 4.49 con Gargantini ma Erbi fa buona guardia e manda in angolo.
Al 16’ la Leonardo manda in campo il portiere di movimento, con il preciso scopo di far trascorrere secondi preziosi e tocca a Siqueira fare gli straordinari, dicendo di no a De Murtas ben imbeccato tutto solo davanti alla sua porta. Anche mister De Jesus si gioca l’uomo in più, con Fabinho che va al tiro due volte nell’arco di pochi minuti. Prima col destro, sul primo palo, ma chiude troppo la mira e poi da posizione centrale, di controbalzo, ma Erbi alza in angolo.
E’ l’ultima emozione di un match che premia la solidità e la concretezza della Leonardo e condanna la CDM alla prima sconfitta della stagione. Per i ragazzi di De Jesus, una serata da dimenticare in fretta: ora la sosta e poi si torna in campo in casa dell’Elledì.
CDM-LEONARDO 1-4 (pt 1-3)
CDM FUTSAL: Siqueira, Ortisi, Gargantini, Ramon, Fabinho, Da Silva, Lombardo, Avellano, Magurno, Rossini, Zanello, Saponara. All. De Jesus.
LEONARDO: Dos Santos, Pusceddu, Tidu, Ennas, Guti, Siddi, Acco, Erbi, Demurtas, Asquer, Monti, Cossu. All. Petruso.
ARBITRI: Parretti di Prato e Elia di Pisa; crono: Scarfone di Genova.
MARCATORI: pt 3'16" Tidu, 7'01" Tidu, 15'18" Ramon, 18'44" Siddi; st 21'24" Monti.
NOTE: Espulso Ramon al 18.09 per somma d’ammonizioni. Ammoniti Acco, Ortisi, Dos Santos, Guti
Ufficio Stampa CDM Futsal