breaking news
  • 08/01/2025 21:19 Serie B, girone E: nel recupero della 10ª giornata il Laurentino vince per 8-3 in casa della Canottierilazio e rafforza il primato

31/12/2024 19:00

Da Calcio a 5 Anteprima gli auguri per un 2025 ricco di grandi successi a tutto il mondo del futsal

Ci mettiamo alle spalle un altro anno. Salutiamo il 2024 nella speranza che gli avvenimenti dell’ultimo quadrimestre possano segnare una svolta concreta per il rilancio del futsal italiano. Sì, avete letto bene: rilancio. Perchè vogliamo credere che la nuova governance comprenda appieno le vere difficoltà con le quali la nostra disciplina si deve confrontare quotidianamente e intraprenda quel percorso di vero rinnovamento che non si fa solo con le parole e la propaganda ma con i fatti concreti. 


E di fatti concreti finora non ne abbiamo visti, al contrario dei fiumi di parole che vediamo continuamente versare parlando di una crescita del nostro futsal che noi non stiamo riscontrando. E l’auspicio, nel momento in cui fa capolino il 2025, è che la governance Castiglia metta immediatamente a fuoco le reali problematiche di una disciplina che sta lentamente implodendo, al contrario delle tante belle parole che la disegnano in forte ascesa: non siamo affatto di questo avviso. Perché evidentemente chi governa non sembra conoscere a fondo quella che è la quotidianità nella quale portano avanti la loro missione le società del nazionale e questo al di là del responso elettorale di settembre: i problemi sono rimasti gli stessi ed è arrivato il momento di darsi davvero da fare.


Per quanto ci riguarda, Calcio a 5 Anteprima archivia un anno di significativa crescita, nonostante la nascita di altri soggetti editoriali che stanno provando a farsi strada per lanciare un nuovo verbo dell’informazione usando un gergo che solo in apparenza non sembra essere un guanto di sfida. Che abbiamo raccolto contando sulla fiducia di tutte quelle società che hanno creduto nel nostro progetto e apprezzano giorno dopo giorno il servizio che viene offerto dalla nostra testata, che ha timbrato sistematicamente il cartellino della presenza nei grandi eventi agonistici del 2024, per raccontare da dentro quello che è il nostro futsal.


Una crescita che trova riscontro nei numeri: sono ben 110 le società che hanno dato la loro adesione al piano di comunicazione che spazia dalla Serie A sino alla C2, abbracciando tutte le categorie del nostro futsal senza dimenticare il femminile e il mondo giovanile, con il puntuale focus puntato sulle Nazionali. Un impegno per l’informazione della disciplina che è stato indirizzato con maggior intensità anche su quei settori regionali che ci hanno permesso di raccogliere le richieste di decine di club, tutti alla ricerca di una visibilità che Calcio a 5 Anteprima ha sempre dimostrato di poter assicurare a tutti i livelli: e molti di questi club in un prossimo futuro li potremo ammirare sulle scene nazionali, perchè la progettualità da loro improntata è ambiziosa e sarà sicuramente vincente.


Una crescita nei numeri accompagnata da un upload umano nella gestione delle collaborazioni: a Valentina Pochesci, Fabrizio Cantarella, Mario Latronico, Lorenzo Miotto, Rinaldo Badini, Alessandro Torre e Nicolò Sabbatino si sono aggiunti due nomi di assoluto calibro nel panorama giornalistico del nostro settore e ci riferiamo ad Alice Mazzarini (già direttrice di Futsal Marche) e Ludovico Licciardello (firma tra le più prestigiose dello sport siciliano). E con loro abbiamo accolto con grande soddisfazione nella nostra famiglia Fabio Neroni, che sta traducendo le sue conoscenze tecniche in sostanza giornalistica. Aspettando il ritorno nella nostra squadra di Mattia Esposito: a lui giunga un abbraccio speciale da tutti noi, lo aspettiamo al più presto. Tutte penne che conoscono profondamente il futsal: sono loro il valore aggiunto che Calcio a 5 Anteprima mette sul piatto, sinonimo di una qualità della quale il nostro editore non può che andarne fiero.


A tutti i nostri lettori, i presidenti, i dirigenti, i tecnici e i componenti degli staff, giocatori e giocatrici, appassionati e tifosi il più sincero e fastoso augurio di Buon 2025!


Orlando Casale, direttore di Calcio a 5 Anteprima