La Diaz si conferma prima della classe, a punteggio pieno, nel girone G della cadetteria nazionale, passando con il piglio autoritario di chi è consapevole della propria forza sul campo del Casali del Manco. Il 3-1 finale non solo regala la quinta vittoria consecutiva agli uomini di Peppe Di Chiano, ma li porta a +4 sul gruppetto di inseguitrici formatosi alle spalle dei biscegliesi dopo i risultati del sabato pomeriggio. Cosentini che arretrano di una posizione agganciati dal Senise, vittorioso sul Castellana, con la coppia Città di Potenza-Alta Futsal che sale in seconda posizione dopo i successi colti rispettivamente a Mirto e col Bernalda.
LA CRONACA - Tutto sommato una partita vinta dai biancorossi su un campo difficile, dal quale saranno poche le squadre che nel corso del torneo riusciranno a portare via punti. Primo tempo sbloccato da Davide Amato, bravo a concludere con un preziosismo di tacco una bella giocata di Sellak. Ma prima del gol sul taccuino si erano potute appuntare occasioni da una parte e dall’altra, sventate dagli ottimi interventi dei rispettivi estremi difensori.
Confronto che rimane acceso: dopo alcuni tentativi sventati da uno strepitoso Graziani (un baluardo ieri) arriva il raddoppio di Rubio, che a coronamento di una ripartenza strepitosa di Mongelli batte l’ottimo portiere di casa con un missile che si infila sotto l’incrocio dei pali. E’ il 2-0 con il quale finisce un primo tempo di rara bellezza e intensità altissima, meritato da una Diaz decisamente più concreta ma consapevole che nei secondi 20’ l’attenderà un match complicato.
E infatti, già dalle battute iniziali, il secondo tempo vede i padroni di casa che partono a testa bassa e ci provano con insistenza, tenendo in costante apprensione la retroguardia biscegliese che però non si scompone, arroccata sulle posizioni dettate da un invalicabile capitan Pedone. La partita tuttavia si riapre: un rigore non concesso per un intervento su Rubio (il fallo dell’estremo difensore locale viene valutato fuori area dalla coppia arbitrale che concede solo una punizione proprio sulla linea) da il là al gol dei padroni di casa, che pochi istanti dopo concludono una ripartenza con una potente conclusione di Frassetti, sulla cui traiettoria di viene a trovare Amato, la cui deviazione beffa uno strepitoso Graziani. Da segnalare, tuttavia, il fallo commesso nell’azione precedente su Rubio, spinto evidentemente da un difensore a pochi metri dall’area di rigore del Casali del Manco, sul quale i direttori di gara hanno lasciato correre senza che venisse sanzionato, finendo per innescare l’azione della rete locale.
Inevitabile, a questo punto, il quinto di movimento per i padroni di casa ma è ancora Rubio, chiudendo l’ennesima ripartenza, infila il portiere avversario scavalcandolo (nella foto) con un delizioso lob che riceve gli applausi del palazzetto silano, mettendo il punto esclamativo su una partita che si è rivelata oltremodo complicata per la forza e la bravura dei padroni di casa, dimostratisi all’altezza della situazione giocando a viso aperto con la prima della classe.