14/02/2025 18:17

E' saltata CDM-Leo: ritardo aereo sul volo dalla Sardegna, i cagliaritani non riescono a presentarsi

Alle 15.30 di questo venerdì si sarebbe dovuto disputare a Campo Ligure l'anticipo della 17ma giornata del girone A di Serie A2 Élite tra CDM Futsal e Leonardo. Come annunciato dal club genovese via social, la compagine cagliaritana non si è potuta presentare all'incontro per un ritardo sul volo che dalla Sardegna avrebbe dovuto portare gli arancioneri nel continente. I sardi quasi sicuramente presenteranno preannuncio di reclamo, per cercare di far valere la causa di forza maggiore. 

LA NOTA DELLA CDM - La gara contro Leonardo non verrà disputata. A causa di un ritardo sul volo dalla Sardegna, la Leonardo non si è potuta presentare in campo e così, attesa la mezz'ora prevista dal regolamento, gli arbitri hanno formalizzato che la gara non si sarebbe giocata.

COSA DICE IL REGOLAMENTO? - Il comunicato ufficiale n.1, a riguardo, è estremamente chiaro. Riportiamo testualmente il contenuto del paragrafo VII/30 riguardante la sussitenza delle cause di forza maggiore.

"Con riferimento all’art. 55 delle NOIF, le Società di Serie A e A2 Elite Maschile e Serie A Femminile hanno l’obbligo di raggiungere il Comune sede del Campionato e delle gare di Play Off, Play Out e Coppa Italia il giorno prima della disputa delle stesse. La declaratoria della causa di forza maggiore compete agli Organi di Giustizia Sportiva della FIGC". 


C'è un precedente similare al "caso" CDM-Leonardo. Nel campionato di Serie A 2022/2023, il Pistoia non si presentò a Catania per effetto di uno sciopero aereo che comportò la cancellazione dei voli per la Sicilia previsti in quella giornata. Il giudice sportivo decretò il 6-0 a tavolino in favore della Meta, applicò un punto di penalizzazione al Pistoia obbligando la società toscana - oltre alla sanzione prevista per la rinuncia - anche a corrispondere un'indennizzo a mò di risarcimento per le spese di organizzazione al club siciliano. Le analogie ci sono tutte a quanto pare, non resta che aspettare la decisione dell'organo giudicante.