I rimpianti di Cipolla: ''Samp, mi tengo la prestazione: ma analizzerò a fondo gli errori commessi''

Un debutto, quello della Sampdoria Futsal sul campo della Fenice Venezia Mestre, che lascia in bocca un sapore agrodolce. Da una parte, infatti, l’amarezza per una sconfitta immeritata, dall’altra invece la sensazione che la prestazione offerta dai ragazzi di mister Cipolla possa essere comunque la riprova del fatto di aver imboccato la strada giusta.


“C’è tanto rammarico – ammette anche il tecnico blucerchiato – perché in campo abbiamo avuto il sentore che la gara fosse in controllo. Abbiamo preso i goal nei momenti e nei modi peggiori perché ci hanno condizionato. L’1-1 incassato a una manciata di minuti dall’intervallo, poi negli spogliatoi abbiamo studiato la nostra strategia per rientrare in campo al meglio e invece abbiamo subito preso il 2-1. Ma la prestazione dei ragazzi è stata positiva e questo l’ho detto chiaramente alla squadra, a fine partita. Non potevo rimproverare nulla alla squadra. Ed è proprio per questo che non ci siamo nemmeno voluti accontentare di pareggiarla, perché eravamo convinti di meritare la vittoria. Dobbiamo tenerci stretta la prestazione– prosegue Cipolla – in particolare il modo in cui abbiamo difeso. In tutte le situazioni siamo stati capaci di rispettare i nostri principi e non abbiamo mai sofferto il gioco avversario. In attacco, poi, abbiamo creato tantissimo, abbiamo mosso bene la palla e finalizzato spesso con pericolosità. Poi mi ha colpito la condivisione trovata con i ragazzi che, una volta raggiunto il 2-2, volevano vincerla, un segnale chiaro della voglia dei ragazzi, della loro mentalità e della loro fiducia. Giocare col portiere di movimento è sempre un azzardo, lo sappiamo, e non siamo stati bravi a gestire al meglio questa situazione. Abbiamo commesso tre errori, che in una partita possono verificarsi, e abbiamo subito tre reti. Bravi loro, sono stati disposti a fare una gara di grande sofferenza, lo hanno fatto e forse hanno raccolto anche più di quanto pensavano di raccogliere“.


La Sampdoria Futsal ha creato tanto, anzi tantissimo, ha colpito due pali ma soprattutto ha trovato sulla sua strada un portiere in super-serata. 


“E’ stata una partita strana, una di quelle che capitano in una stagione specialmente in questa fase iniziale del campionato – replica mister Cipolla. – Abbiamo anche calciato con grande qualità ma Vento è stato bravissimo, probabilmente il migliore in campo e questo la dice lunga sull’andamento della gara. Non vuol essere però una giustificazione ma solo un’analisi della partita per provare a migliorare. Perché com’è giusto valutare attentamente gli errori che abbiamo commesso, è anche giusto rimarcare quello che invece è stato fatto bene e che dobbiamo portarci dietro. Il campionato è lungo“.


E allora, niente di meglio che rituffarsi subito nel lavoro per preparare come si deve la partita di sabato 1° ottobre contro Pordenone, gara d’esordio sul parquet di casa di Campo Ligure. 


“Sarà un Pordenone con l’entusiasmo alle stelle. E’ una squadra che vince in pratica da più di un anno, è salita in A2 e si è presentata all’esordio battendo 6-0 il Milano. Ci aspetta un’altra gara complicata ma giochiamo in casa nostra con la speranza di essere accompagnati dai nostri tifosi. A Venezia, la Fenice ha fatto anche qualcosa in più di quelle che erano le loro reali possibilità perché spinta da un pubblico numeroso, caldo e correttissimo. Speriamo di avere anche noi questa spinta“.


Ufficio Stampa