Un Russi poco brillante torna a casa coi tre punti dalla trasferta di Potenza Picena e questa è certamente la nota positiva della giornata di campionato appena trascorsa. Finisce 2-1 per gli ospiti.
Sul parquet si affrontano due squadre dalla media di età abbastanza bassa e forse è proprio un pizzico di esperienza in più che manca ad entrambe le formazioni per sfruttare appieno le occasioni create nella prima frazione di gioco che infatti si conclude a reti inviolate.
Il Potenza Picena appare più dinamico, con gli "anziani" Sabbatini e Belleggia nel decisivo ruolo di dare affidabilità a tutto il sistema di gioco; Russi più tecnico ma spesso distratto e lezioso, troppo lento nei suoi tipici tentativi di superare l'uomo nell'uno contro uno. La partita s'infiamma a cinque minuti e mezzo dalla conclusione: Babini sfrutta la sponda centrale di Cianciulli e libera un sinistro che si stampa sulla traversa, e mentre la difesa si gira ad osservare dove sia finito il pallone lo stesso numero 25 penetra in area per ribattere in rete di destro e segnare.
Russi in vantaggio ancora una volta a cinque minuti dalla fine, Russi che ancora una volta si fa recuperare: portiere di movimento e due minuti dopo infatti il Potenza Picena pareggia con Belleggia che viene perso a centro area dalla difesa romagnola. A questo punto sono gli ospiti che cercano di mettere pressione agli avversari inserendo Bolotti come portiere di movimento ma la manovra d'attacco non produce occasioni degne di nota. Mancano una ventina di secondi, Sposato avanza lentamente palla al piede verso centro campo e all'improvviso scossa un preciso destro a giro a mezz'altezza che atterra sul sinistro di Spadoni il quale tutto solo appoggia in rete un rasoterra che non lascia scampo a Lugani. Doccia gelata per il Potenza Picena, ossigeno puro per un Russi che può improvvisamente trasformare in gioia la tensione accumulata lungo i quaranta minuti di una prestazione tutt'altro che soddisfacente.
Tra sette giorni al Pala Valli andrà in scena una nuova difficile sfida di alta classifica col redivivo Grosseto che dopo un inizio di campionato zoppicante è progressivamente risalito fino ad agguantare la terza posizione proprio in questa giornata sconfiggendo i diretti avversari del Lucrezia.
Francesca Babini
02/02/2025 11:30