02/05/2024 22:51

La CDM verso le finali nazionali Under 15. Passarelli: "In questi giovani vedo tanta consapevolezza"

Si può dire che Luca Passarelli ha fatto centro subito al primo tentativo. Il 28enne allenatore della CDM Futsal, infatti, nella sua stagione d’esordio nel settore tecnico del club di Matteo Fortuna, ha subito centrato la vittoria nel campionato regionale della categoria Under 15 e dal prossimo 10 maggio guiderà la sua giovanissima squadra nella fase nazionale del campionato di categoria. Lecito chiedergli subito se si ritiene soddisfatto dei risultati ottenuti quest’anno.


“Direi molto soddisfatto, mi sono sentito subito a mio agio, c'è una bella collaborazione con i responsabili del Settore Giovanile e gli altri allenatori. Sono un classe '95, e ho da fare ancora molta strada davanti e senza dubbio la CDM può solo farmi crescere. Questo è il mio primo anno qui a Genova, fino ad agosto scorso vivevo a Torino, dove ho allenato società a livello amatoriale dal 2018, e per essere il mio primo anno ho avuto la fortuna di vincere un campionato. Non nascondo la mia felicità per essere approdato in questa società, che già dai primi contatti si è resa disponibile a farmi crescere come allenatore. Spero che la mia strada e quella della CDM durino il più a lungo possibile”.


- Quali impressioni hai ricavato dalle prestazioni offerte dai tuoi ragazzi nel corso del campionato? Hai intravisto comunque una crescita del gruppo e quali sono stati gli aspetti che ti hanno maggiormente soddisfatto durante la fase regionale?


“Non posso che essere soddisfatto del campionato disputato dai ragazzi, da quando abbiamo iniziato siamo riusciti a fare sempre un gradino in più ad ogni allenamento: sono fortunato ad avere un gruppo che ha voglia di imparare e migliorarsi. Abbiamo chiuso il campionato regionale con solo vittorie ed un unico pareggio, ed è un risultato che può accadere solo se si ha la giusta mentalità e probabilmente questo è l'aspetto che mi soddisfa di più, riprendere partite non iniziate nel verso giusto, questo ha fatto si che i ragazzi, sia come singoli che come collettivo, abbiano acquisito consapevolezza dei propri mezzi”.


- La CDM disputerà nuovamente le finali nazionali a conferma della validità di un progetto che sta permettendo di avviare al futsal tante giovani leve del territorio. Le tue aspettative intanto per il quadrangolare interregionale e un giudizio, seppur marginale, sulle formazioni che sfiderete a partire dalla prossima settimana?


“Uno degli obiettivi che ci siamo prefissati è cercare di preparare al meglio le leve giovanili, per noi sarebbe una grande soddisfazione diventare un punto di riferimento nel panorama del futsal di questo territorio. Sarà un quadrangolare difficile, le altre componenti del girone sono tutte società che già in passato hanno affrontato gare interregionali, arrivando anche alle finali nazionali: inoltre molti dei componenti sono ragazzi che hanno preso parte all’attività delle rispettive Rappresentative regionali confermando il valore delle squadre. La ricetta? Stare attenti e mantenere i nostri punti di forza ben stabili, possiamo fare un bel girone solo se manterremo l'attenzione giusta partita dopo partita”.