12/10/2023 20:00

La Vigor Fucecchio apre le ostilità a Sant'Agata... pensando alla Coppa Divisione: martedì a Prato

Il modo con il quale la Vigor Fucecchio si è qualificata al secondo turno della Coppa della Divisione è stato il risultato forse più insolito tra quelli che hanno caratterizzato i 55 gironi della prima fase. Perchè il passaggio del turno è arrivato solo grazie al maggior numero di gol segnati rispetto a Mattagnanese e Pistoia: ognuna di loro ha vinto la propria partita fuori casa con uno scarto di due gol, per cui, con la differenza reti azzerata, sono stati i gol segnati a permettere alla Vigor di superare il turno.


“La Coppa della Divisione ci ha regalato una qualificazione al secondo turno in parte inaspettata, ma che una volta di più conferma l’ottimo lavoro svolto con i giovani negli ultimi anni - è la considerazione del presidente Andrea Costanzo. - Eravamo in un raggruppamento con una formazione di pari categoria come la Mattagnanese e con una di Serie A2 Elite come il Pistoia: due società che hanno mezzi economici molto superiori ai nostri ma che hanno fatto scelte diverse riguardo ai giovani in passato. Ci siamo giocati la prima gara a Borgo San Lorenzo schierando i nostri migliori giocatori, compresi quelli che abbiamo deciso giustamente di portare in prima squadra. Abbiamo vinto a mio avviso con merito, pur soffrendo contro una compagine che schierava comunque elementi di qualità e con già qualche esperienza. La partita casalinga con il Pistoia, invece, abbiamo deciso di farla giocare esclusivamente alla nostra nuova Under 19, una squadra formata da quasi tutti 2006, con qualcuno salito dall’Under 17 e altri arrivati dal calcio, a cui abbiamo voluto far fare esperienza contro giocatori più grandi. L’aver trovato il gol-qualificazione a pochi secondi dal termine ci ha regalato una grande gioia e ci ha fatto capire che su questi ragazzi si potrà lavorare bene per il futuro. Adesso ci aspetterà il Futsal Prato nel secondo turno, vedremo come andrà ma prima c’è da pensare al campionato”.


Contro i lanieri appuntamento a martedì 17 a Prato. Ma nel frattempo ci sarà da preoccuparsi della trasferta in Emilia che aprirà le ostilità per il nuovo campionato di Serie B, il secondo al quale prenderà parte la Vigor.


“Sabato ci aspetta il Sant’Agata per un match con subito in palio punti secondo me pesantissimi - commenta Costanzo. - La nostra squadra secondo me si è allenata inizialmente molto bene agli ordini del nuovo staff tecnico, poi purtroppo sono subentrati due/tre infortuni che hanno creato un po’ di problemi finendo per rallentare la crescita del gruppo, anche perché abbiamo perso un elemento importante come David Settesoldi che è partito per l’Irlanda e starà via praticamente tutta la stagione. A parte questi intoppi, però, il gruppo si è dimostrato coeso e ha lavorato sodo: chiaramente a Sant’Agata non saremo al 100% ma ce la metteremo tutta per fare risultato contro una squadra molto giovane e dinamica. Non sarà affatto facile ma ci proveremo sicuramente e senza paura”.


- Presidente, che campionato sarà?


“Durissimo a causa delle tre retrocessioni più il playout, sappiamo che dovremo affrontarlo in trincea e quindi sarà determinante la fame e lo spirito che metteremo in campo ogni sabato: ecco, dai miei ragazzi mi aspetto questo, credo fortemente in ciascuno di loro e so già che mi ripagheranno dando l’anima in campo. La nostra forza dovrà in primis essere questa”.






Nella foto: il capitano vigorino Davide Grancioli