
05/01/2024 08:30
La CDM parte alla volta della Lombardia per affrontare i Saints Pagnano che, in realtà, avrebbero dovuto incontrare a Campo Ligure se non fosse stato che le società si accordassero per l’inversione del campo. Questo accadeva esattamente un girone fa: a poche ore dalla prima giornata di ritorno ad Andrea Lombardo abbiamo chiesto il suo punto di vista su questa prima parte della stagione, nel corso della quale la CDM si è sempre “impuntata” nel momento in cui si stava apprestando a compiere il salto di qualità.
- Perchè secondo te e comunque, in vista appunto del girone di ritorno, quali ritieni debbano essere gli aspetti sui quali la squadra deve migliorare per poter disputare una seconda parte della stagione ai livelli che gli competono?
“Direi che la prima parte del campionato è stata positiva, in quanto abbiamo raggiunto il primo obiettivo che è la qualificazione per la Coppa Italia. La squadra ha dimostrato di crescere ogni partita mostrando sul campo le proprie qualità. All’inizio della stagione ci abbiamo messo un po’ a ingranare, ma adesso vedo una crescita continua e costante. Io penso che c’è sempre da migliorare, anche quando la squadra è al top, e in tutto penso che si può sempre far meglio. Sicuramente siamo una squadra che crea tanto e, quindi, dobbiamo cercare di chiudere molte più delle occasioni create durante una partita”.
- Sabato scorso, però, avete ceduto in maniera inavvertita al Lecco: cosa ti aspetti a livello di reazione dalla squadra e come avete preparato questo nuovo impegno?
“Sicuramente, quella con il Lecco, è stata una partita durante la quale non abbiamo disputato, sopratutto nel primo tempo, una delle nostre migliori prestazioni. Siamo consapevoli di questo ma purtroppo nel futsal, come nello sport in generale, può accadere anche questo: ci sono delle giornate dove purtroppo le cose non girano come si vorrebbe. Riguardo i Saints, abbiamo lavorato in settimana come prepariamo tutte le altre partite, le assenze lamentate non possiamo nascondere che sono assenze molto pesanti, ma sappiamo la forza che di gruppo, perché ci sono altrettanti giocatori di livello pronti per sostituirli. Siamo sempre tutti pronti per essere chiamati in causa e questo aspetto è molto importante in un gruppo”.
31 anni compiuti solo da pochi giorni (il 19 dicembre), laterale, Andrea Lombardo è tornato dopo diverse stagioni di assenza (lo scorso anno è stato uno dei protagonisti della scalata del Rapallo in Serie B) alla CDM.
- Come procede questa tua nuova esperienza a Campo Ligure?
“Sono tornato alla CDM dopo qualche anno. All’inizio non è stato facile perché essere stato fuori da questi ritmi sicuramente ha inciso molto e tornare a certi livelli non è mai facile. Però devo dire che ho sempre lavorato duramente fin da quando sono arrivato e continuo a farlo tuttora. La fortuna più grande è quella di avere dei compagni che sono davvero unici: sono sempre stati un riferimento fondamentale per me e lo sono ancora, per questo li ringrazierò sempre”.
Foto: Peperoncini