Miti Vicinalis, Del Negro è sicuro: "Nonostante la retrocessione, continueremo a essere determinati"

La lunga sosta è terminata, le festività pasquali sono alle spalle, ma in casa Miti Vicinalis l'amarezza per la seconda retrocessione di fila in Serie B resta, anche se mitigata dalla serenità di un ambiente che aveva messo in conto questa possibilità. A raccontarcelo è stato l'allenatore della formazione vazzolese, Roberto Del Negro, che alla vigilia della penultima giornata di campionato, ovvero la trasferta a Mestre in casa del Bissuola, ha analizzato con grande lucidità il percorso compiuto quest'anno, che al di là del puro risultato sportivo, ha visto il giovane gruppo biancorosso maturare notevolmente.

- Mister, come ti sembra che stia il gruppo dopo l'arrivo della retrocessione? La pausa ha aiutato ad assimilare la cosa? 

"Nessuna pausa può lenire il dispiacere per una matematica retrocessione. E’ solo arrivata la conferma ad un possibile epilogo che tutti noi, con grande consapevolezza, avevamo messo in conto fin da inizio stagione. Ma nonostante ciò, tutto il gruppo si è sempre allenato, nell’arco di tutta la stagione e di questa lunga pausa, con la medesima determinazione a dire la nostra sino al 40° minuto dell’ultima partita di campionato. Indipendentemente da questo spiacevole epilogo".

- Quindi, nonostante tutto, questo giovane gruppo può dire con serenità di non avere poi così troppi rimpianti? 

"Invece di rimpianti ne abbiamo tanti, anche se l’ambiente, tra gruppo, squadra e società, è sempre rimasto molto sereno e compatto. Sono troppi i punti che non abbiamo capitalizzato per mancata attenzione ai particolari e, soprattutto, per le troppe ingenuità figlie della giovane età e dall’inesperienza nel giocare in categoria".

- Ora trasferta difficile con il Bissuola. Ci sarà spazio per qualche particolare novità o esperimento?

"Fare esperimenti alla penultima di campionato contro una corazzata come il Bissuola lo riterrei un suicidio sportivo. Sabato dobbiamo scendere in campo consapevoli che avremo di fronte, a mio parere, una delle big di questo campionato, con la miglior difesa e una rosa composta da giocatori di grande esperienza. Il nostro obiettivo sarà semplicemente dimostrare la nostra determinazione a chiudere la stagione a testa alta".


Ufficio stampa Miti Vicinalis