
30/08/2022 19:35
Diego Moretti è il nuovo numero uno che, nel progetto di mister Cipolla, dovrà fornire affidabilità ed esperienza al team blucerchiato. La sua carriera è tutta divisa tra l’Italia, paese di nascita e gli Stati Uniti, luogo di origine per parte di madre: in Italia tanti anni sul parquet tra campionati di Serie A1 e A2, negli States il prestigioso ruolo di portiere capitano della nazionale agli ultimi mondiali.
“Negli Stati Uniti non c’è un campionato come in Italia e, al momento in cui sono arrivato io, la nazionale (che raggiunse l’apice sportivo tra la fine degli anni '80 e l’inizio dei '90) era ferma di fatto da qualche anno. Poco prima della pandemia sono riuscito ad entrare in contatto con coach Jakica a cui ho mandato informazioni sulla mia carriera e alcuni video: da lì sono stato selezionato per uno stage e sono entrato nell’orbita della nazionale. Un’esperienza magnifica, culminata nella partecipazione ai mondiali del 2021 in Lituania".
Non si nasconde Diego, che a proposito dell’investitura del mister chiosa così.
“Spero di portare tutta l’esperienza raccolta, in oltre 600 partite, sui parquet di tutta Italia e in campo internazionale al servizio della squadra. Venivo da 3 anni di Serie A1, ma quando ho saputo dell’interesse della Samp non ho esitato un secondo: il fascino del progetto, della società e della maglia fa passare in secondo piano anche la discesa di categoria".
Di Genova conosce poco “ma non vedo l’ora di scoprirla, mi hanno detto che è una città che a nascondere le sue bellezze, e io sono curioso di scoprirle”.
Curioso di scoprire Genova ma felice della nuova casa a Campo Ligure.
“Il luogo ideale per fare sport, tutto è a portata, le persone accoglienti e il borgo bellissimo, mi trovo davvero già benissimo. I miei obiettivi e quelli della squadra? Non possono che coincidere: la società, per come è strutturata, per quel che rappresenta e per il livello della squadra, non può che puntare al top".
Ufficio stampa Sampdoria Futsal