
15/12/2022 18:10
Due sconfitte che bruciano, un momento difficile, dal quale però si può uscire solo tutti insieme. La Sampdoria Futsal affronta queste ultime due gare dell’anno con la consapevolezza che tutto è ancora in gioco ma anche che per scrollarsi di dosso le tossine di queste ultime uscite sfortunate servirà il carattere e la compattezza che questo gruppo ha già ampiamente dimostrato di possedere. E per dar voce a questa voglia di rilanciarsi, non potevamo che rivolgerci al presidente Matteo Fortuna.
- Presidente, lei non è mai stato tipo da nascondersi dietro tanti giri di parole: la sua Samp sta attraversando un momento di difficoltà dopo le due sconfitte contro Elledì e Villorba. Cosa sta succedendo?
“Sono state due partite veramente sfortunate – ha commentato il numero uno blucerchiato – condite poi da altrettante direzioni arbitrali assurde, ma di questo non voglio più parlare perché tanto non serve. La realtà è che ora il Verona è avanti 9 punti per cui noi dobbiamo e possiamo giocare con più tranquillità, pensando a divertirci e a migliorare partita dopo partita, sperando che anche loro possano accusare un calo e, in quel caso, farci trovare pronti ad approfittarne”.
- Immaginiamo avrà parlato molto con mister Cipolla in questi giorni: cosa vi siete detti?
“Il mister era demoralizzato ovviamente, ma è un combattente e so che non si arrenderà e sicuramente troverà in se stesso e nei ragazzi i giusti stimoli per riprendere il giusto cammino”.
- Guardiamo anche il bicchiere mezzo pieno: la prestazione c’è sempre stata, la squadra non si è mai risparmiata in campo e non ha mai dato la sensazione di essere in balia dell’avversario, anche quando è uscita sconfitta. Da qui bisogna ripartire.
“Abbiamo fatto due bruttissimi primi tempi solo con Asti e Altamarca – ricorda il presidente Fortuna – per il resto abbiamo sempre giocato molto bene. Purtroppo segniamo troppo poco per la mole di azioni che creiamo. Credo che i ragazzi debbano diventare più cattivi sotto porta, solo questo”.
- La sosta, normalmente, è l’occasione per tracciare un primo bilancio, anche se parziale: come giudica fin qui il vostro cammino?
“Come ho detto, dal punto di vista del gioco e dell’impegno dei ragazzi posso dirmi soddisfatto. Purtroppo i risultati sono al di sotto delle aspettative ma dobbiamo restare compatti e pensare una partita per volta”.
- Sabato arriva il Lecco: che reazione si aspetta dalla squadra?
“No, non parlerei di reazione. Quello che mi aspetto è che giochiamo tranquilli contro una formazione fortissima e una società che dovrebbe essere presa a esempio per il lavoro eccellente che fa con i giovani. Sarà sicurante un bello spettacolo, invitiamo tutti al palazzetto a goderselo. Anzi, approfitto dell’occasione per augurare un buon natale a tutti i nostri tifosi”.
Ufficio stampa Sampdoria Futsal