Sampdoria, pesano le assenze di Totoskovic e Fidersek. Lombardo: ''Siamo pronti per il Mestre!''

Arriva la capolista Città di Mestre e la Sampdoria deve fare i conti soprattutto con le assurde storture di un regolamento che impedisce ai club di Serie A2 di chiedere il rinvio delle gare ufficiali in presenza di giocatori convocati con le proprie Nazionali. La verità è che la squadra di Francesco Cipolla sarà chiamata a giocare contro la prima della classe dovendo rinunciare a Totoskovic e Fidersek impegnati agli Europei: una penalizzazione che deve essere assolutamente rivista sul piano regolamentare. Il direttore sportivo Michele Lombardo glissa sul doppio handicap, che ha però mandato su tutte le furie il presidente Fortuna, limitandosi a valutare come l’assenza dei due attaccanti sloveni finiranno per limitare i doriani. Intanto come avete impostato il lavoro in questo periodo e come l'avete gestito considerando anche le assenze dei nazionali?


“Saranno due assenze importanti, perchè con Denis (Totoskovic, n.d.c.) in campo il mister può avere un'opzione diversa di gioco, e non essendoci lui stiamo lavorando in modo differente per mettere nelle condizioni migliori possibili chi lo dovrà sostituire. Non nascondo che si potrebbe anche cambiare il modo di giocare. In questo periodo abbiamo lavorato bene e tanto sotto l'aspetto atletico e per quanto riguarda la partita di sabato i ragazzi la stanno preparando con la cura di ogni minimo dettaglio perchè sanno quanto sia importante. Riguardo ai due nazionali, sapevamo che dovevamo farne a meno per qualche partita, ma siamo sicuri che chi andrà a sostituirli si farà trovare pronto e avrà un'occasione ulteriore per mostrare al mister di meritare più minutaggio durante le partite”.


Un pensiero al Città di Mestre è inevitabile.


“Affrontiamo la capolista sapendo che loro sono in ottimo momento - sostiene Lombardo. -  A mio avviso nel mercato invernale hanno lavorato bene, hanno allungato il roster con degli innesti importanti. Hanno preso Leandrinho che in questa categoria può fare ancora la differenza, Bellomo è un sostituto di Juanillo che vede molto bene la porta. Sono un'ottima squadra, noi sicuramente vogliamo riscattare la debacle dell'andata e come detto ci faremo trovare pronti limando gli errori fatti in quella partita"


- Escludendo la gara con il Villorba, l'inattività quanto ha inciso sulla condizione soprattutto mentale della squadra?


”Purtroppo ha inciso abbastanza perchè ci siamo ritrovati con dei casi di positività e quindi ci siamo allenati anche a ranghi ridotti. L'aspetto mentale è sempre stato buono, quello fisico un po' meno, anche il mister ha potuto lavorare poco sotto l'aspetto tattico. Poi la grossa difficoltà è quando manca il ritmo gara, ti puoi allenare bene durante la settimana ma quando ti manca quello… è un altro discorso. Stiamo cercando di alzare l'intensità, cono certo che ci faremo trovare pronti per l'impegno di sabato".