Sellak stappa il derby col Castellana: sestina doppia della Diaz, unica a punteggio pieno in Serie B

Sei gol al Castellana come la sesta sinfonia che la Diaz Bisceglie suona non questo avvio di girone G del campionato cadetto che continua a recitare un gergo esclusivamente biancorosso, coi Lupi di patron Cortellino che non conoscono ostacoli, vestendosi da carnefici di qualsiasi avversario sin qui incontrato. Al PalaLagravinese di Sammichele è bastato un tempo alla squadra di Peppe Di Chiano per chiudere i giochi contro una formazione comunque annunciata in salute come quella di Rotondo, ma che ha dovuto alzare bandiera bianca al cospetto di una Diaz tanto incisiva quanto efficace nella finalizzazione del suo gioco. 


E dopo il 6-2 di ieri, il colpo d’occhio della classifica non lascia adito a equivoci: Diaz al comando con 18 punti, con sei vittorie in altrettante partite, con cinque punti di vantaggio sulla coppia inseguitrice composta da Senise e Casali del Manco già battute nelle ultime due uscite prima di quella col Castellana, Diaz che in virtù della sconfitta dei Grifoni Spello a Senigallia per mano dell’Audax adesso può vantarsi di essere l’unica squadra di tutta la Serie B a guidare il proprio girone a punteggio pieno.


LA CRONACA - Partita inizialmente che scivola sui binari dell’equilibrio fino a quando non si accende Mongelli, che dalla distanza coglie il palo, sulla ribattuta Rubio riprende la sfera, giropalla rapido con Mongelli e appoggio a Sellak che può battere l’estremo difensore del Castellana per il vantaggio biscegliese. Dopo qualche azione sventata dall’ottimo esordiente Cosmai, è il solito Rubio che si accentra e con un chirurgico diagonale di sinistro mette per la seconda volta il pallone alle spalle dell’estremo difensore incolpevole. Dopo pochi minuti ripartenza perfetta sull’asse Mongelli-Pedone, scarico e gol in diagonale di Amato: al riposo il 3-0 della Diaz è cristallino. 


Nel secondo tempo il Castellana non riesce ad impensierire la Diaz ed allora Andrea Rotondo decide di far salire il portiere di movimento, scelta che viene subito punita dalla distanza da Rubio. Sul 4-0 il Castellana riesce a trovare il gol con Chiantera, lesto a ribadire in rete la ribattuta dell’ottimo Cosmai. Ma ci pensa Mongelli a ristabilire le distanze da lontano per il nuovo +4 della Diaz. Il portiere di movimento porta alla seconda marcatura dei padroni di casa firmata da Ritorno, quando però mancano solamente tre minuti alla fine. Ma non è finita, perchè allo scoccare dell’ultimo giro di lancette la ripartenza biscegliese è letale ed è Todisco che realizza la sua prima marcatura stagionale mettendo la sua firma sul 6-2 che pochi secondi più tardi il tabellone casalino formalizzerà per la statistica. 


VERSO IL POTENZA - Permangono le preoccupazioni per Tarantino, ancora fermo ai box, a cui si è aggiunto il portiere Graziani che ha avuto un problema di salute nella giornata di venerdi e al quale vanno rivolti gli auguri di una pronta guarigione, con la speranza di vederlo riprendere il suo posto tra i pali da titolare nel confronto di sabato prossimo che porterà al PalaDolmen il Città di Potenza.