La prova di forza che il Sulmona ha compiuto sabato scorso ribaltando in casa il Terzigno per 10-3 nella sfida di ritorno del primo turno dei playoff di Serie B ha consolidato ancora di più la consapevolezza del gruppo allenato da mister Antonio Ricci; gruppo che ora si appresta a vivere con ulteriore entusiasmo i quarti di finale pronti a scattare questo weekend sul campo del Casagiove. Proprio contro la compagine campana gli abruzzesi nella gara di andata, in trasferta, avevano incassato la peggiore sconfitta stagionale (6-1), salvo poi riscattarsi nel girone di ritorno con una bella vittoria al PalaSerafini (6-3); considerando che però qui parliamo di un doppio scontro playoff, è lecito aspettarsi un duello ancora più serrato. Un confronto equilibrato a cui però i sulmonesi arriveranno con una maturità rafforzata, come è emerso dalla nostra chiacchierata con il pivot biancorossonero Vinicio Santoro, autore proprio sabato scorso di ben tre gol.
- Vinicio, con il Terzigno dovevate vincere per ribaltarla, ma voi l'avete ribaltata stravincendo. Alla fine a fare la differenza è stato proprio quell'atteggiamento che forse nelle partite in trasferta si è fatto sentire meno?
"Sicuramente l'approccio alla partita che abbiamo avuto nel ritorno ha fatto la differenza. A Terzigno siamo passati in svantaggio subito di due gol. In casa avevamo tante motivazioni in più: sia la spinta dei nostri tifosi che sono stati fantastici, sia la voglia di ribaltare il risultato. Dobbiamo solo trasferire queste motivazioni in trasferta, ma stiamo crescendo e la squadra sta acquisendo sempre più maturità".
- Finora quasi 20 gol stagionali per te tra campionato e playoff. Quest'anno può essere quello della svolta per te?
"Sicuramente ho più padronanza dei miei mezzi fisici e tecnici. Lavoro tanto, come tutti i miei compagni, e stanno arrivando i risultati. Non mi interessano però i traguardi personali. Voglio arrivare il più lontano possibile con il Sulmona e con tutti i miei compagni. Se poi faccio gol, tanto meglio".
- Sabato invece partirà il duello con il Casagiove. Quali sensazioni nutrite per questo doppio confronto?
"Il Casagiove è una squadra ben organizzata, hanno un bravo mister e mi aspetto una sfida intensa e bella sia da giocare che da vedere. Noi daremo tutto quello che abbiamo per passare il turno, poi che vinca il migliore".
l.m.