28/12/2024 23:05

"Città di Padova" U.17 femminile, il Saint-Pierre chiude la serata con una vittoria in volata!

Il Torneo Nazionale “Città di Padova” Udner 17 femminile parte oggi per la sua prima storica edizione (LEGGI QUI), la due-giorni di futsal organizzata dal Vinumitaly Petrarca con il patrocinio del Settore Giovanile Scolastico della FIGC. Il torneo è riservato alle giocatrici nate tra il 1° gennaio 2008 al 31 dicembre 2009, oltre alle atlete nate nel 2010 che abbiano già compiuto il 14° anno d'età (regolamento completo in gallery).

SOLARITY PRIMA VINCITRICE - Il match delle 15 se lo aggiudica la Solarity che batte 6-2 la New Bisceglie. La prima occasione è per la formazione lombarda con Maria Codazzi, rispondono le pugliesi con Di Pierro. Ed è proprio Maria Codazzi a sbloccare la gara, insaccando a porta spalancata su assist dell’altra Codazzi, Ilaria. Il raddoppio è invece a firma di Marelli con un bel destro a fil di palo. Il tris della compagine da Sondrio è merito della caparbietà sotto porta di Khalfi che vince un rimpallo. Per le pugliesi palo di Lopopolo prima della fine del primo tempo.

La ripresa si apre con il “golazo” della stessa Lopopolo che sorprende la Solarity con un tiro da fuori area. Le lombarde non si spongono e ristabiliscono le distanze con la conclusione precisa di capitan Esposto. La marcatura del +4 è invece a firma di Marelli che propizia la doppietta con una conclusione precisa da posizione defilata. L’allenatrice Soldano si gioca quindi Lopopolo come quinto di movimento. Le pugliesi prendono coraggio e accorciano con Sinigaglia. Sul finire del match, arriva poi il punto esclamativo di Flematti.

CORNEDO ALL'INGLESE - Il debutto delle venete è positivo, con una vittoria per 2-0 con la formazione valdostana del Saint Pierre. Il primo squillo del match è una punizione pericolosa battuta da Masiero. La successiva occasione è ancora di marca cornedese con Tonin imbeccata da Masiero. Le valdostane si fanno invece vedere con il tiro pericoloso da fuori di Sharon Filippone. Dopo l’ennesima opportunità, alla fine Tonin trova il gol, con un comodo tap-in successivo alla conclusione ribattuta di Masiero.

La ripresa è un po’ più tirata con poche occasioni pulite. Dopo un paio di tentativi a vuote con le solite Tonin e Masiero, le venete raddoppiano con Zini che servita spalle alla porta si gira da vera pivot beffando il portiere avversario. La stessa Zini poco dopo scheggia il palo a botta sicura. Le bluamaranto si sono accese, tanto da sfiorare il tris con Alessia Fioraso. In chiusura di match, altra occasione ghiottissima per le vicentine con Tonin.

VITTORIA NETTA AOSTA CON IL MOLINELLA - Il match si sblocca dopo pochi frangenti, con la diagonale di capitan Zappia che si infila nell’angolino basso a sinistra per il vantaggio dell’Aosta. Le valdostane continuano a spingere, tanto che Zappia pochi secondi dopo firma la doppietta. Il tris arriva invece con Muscara che capitalizza la sua sortita. Il Molinella fatica un po’ di più ad affacciarsi nella metà campo avversaria, ma Montanari riesce a procurarsi una buona occasione. 

L’Aosta cala il poker a inizio ripresa con il gol di Bugiardini che gonfia la rete a porta spalancata su assist perfetto di Zappia. In doppietta tra le gialloblù ci va anche Muscara quando la sua conclusione dalla distanza vince la resistenza di Novelli. Negli ultimi scampoli di partita, sesta marcatura per l’Aosta con la rete rocambolesca di Bosonin.

FALCONARA, VITTORIA CON RIGORI THRILLER - Pronti via e le laziali sbloccano la sfida contro lo Sporting Club Marconi con la sortita per vie centrali di Antili che insacca con un tocco sotto. La reazione delle marchigiane passa attraverso il tentativo balistico dalla destra di Gregori. La stessa Gregori sugli sviluppi una rimessa laterale centra il palo, ma stavolta dalla banda sinistra. Le “Citiznes” dominano ma senza concretizzare, mentre il Marconi sfiora addirittura il 2-0 con la traversa di Ahmed. Anche il Falconara però scheggia un legno con il palo di Scocchera. Il mancato cinismo delle marchigiane viene punito dal raddoppio dello Sporting, in gol con Ahmed. 

La prima ghiotta occasione della ripresa è per il Falconara con Ciccalé che si lancia nell’uno-contro-uno con Valente senza centrare però lo specchio della porta. Dopo diversi tentativi il Falconara trova finalmente il gol alzando la pressione e costringendo lo Sporting all’errore con Meschini che intercetta un passaggio per Valente depositando in rete. Le marchigiane cominciano a trovare incisività. L’agognato pareggio alla fine arriva con la staffilata da fuori di Emiliani. Lo Sporting però spegne i sogni di soprasso avversario grazie alla zampata di Del Brocco. All’ultimo secondo però capitan Gregori la porta ai calci di rigore. Decisivi per le marchigiane i rigori trasformati da Gregori, Scocchera e Franucci.

RISCATTO BISCEGLIE - La New Bisceglie, nella sfida con il Molinella, va subito in vantaggio con il puntone di Sinigaglia. Le pugliesi sono sul pezzo e dopo la traversa di Lopopolo trovano il raddoppio con Mastrapasqua. Qualche tentativo da parte del Molinella si vede, ma sono le gialloblù a impensierire maggiormente l’opponente. Il tris è propiziato ancora da Sinigaglia la cui conclusione non viene trattenuta da Novelli. Poco prima dell’intervallo le emiliani riaccorciano sul 3-1 con la stoccata di Montanari. 

La seconda frazione deve aspettare un po’ prima di decollare. Il parziale si sblocca con Lopopolo che dalla sinistra trova lo spiraglio per agguantare il 4-1. Entrambe le formazioni in generale costruiscono delle buone azioni, ma senza trovare il piglio giusto per infilare i rispettivi portieri avversari. Alla fine il 4-1 resiste fino al suono della sirena.

I RIGORI STAVOLTA SORRIDONO AL CORNEDO - La gara tra Falconara e Cornedo si sblocca subito in favore delle “Citizens” con Ciccalè che raccoglie l’invito di Spinsanti. Le bluamaranto invece cominciano a farsi vedere soprattutto grazie ad Alessia Fioraso. Il parziale però rimane invariato fino all’intervallo. 

Il secondo tempo si apre con il pareggio del Cornedo, grazie al colpo da biliardo di Masiero dopo uno scatto sulla banda sinistra. Poi palo di Kushi che nega alle vicentine la rete del sorpasso. Verso la fine dell’incontro le venete sembrano avere un po’ più di mordente, riuscendo spesso a impensierire Sgariglia. La partita si protrae fino ai rigori dove le venete sorridono grazie ai centri di Kushi, Tonin, Zarantonello e Alessia Fioraso. 

L'AOSTA SI RIPETE - L'Aosta sale a quota 6 punti nel match con la Solarity. Eppure è proprio quest'ultima formazione a rompere gli indugi in poco tempo, quando Ilaria Codazzi accelera sulla sinistra trovando lo slancio giusto per non lasciare scampo ad Ariu. L’Aosta però reagisce e pareggia i conti con Fea che viene servita da una Zappia brava a crearsi spazio sulla sinistra; la giocatrice numero 11 tuttavia si infortuna scontrandosi con la porta. Segue una bella occasione per Muscara che però spara alto. Le lombarde invece si fanno rivedere in avanti con Khalfi. Si va al riposo sull’1-1.

Nel secondo tempo bisogna aspettare un po’ prima di un nuovo gol. Il 2-1 è a marca valdostana, con la squadra di Calli che va in gol con Bosonin. Intanto la compagna Zappia continua a regalare pericoli alle lombarde. Dopo un po’ di tentativi, la stessa Zappia riesce finalmente ad andare in gol con un destro prepotente sotto la traversa. La partita termina così sul 3-1 per l’Aosta.

SAINT PIERRE, VITTORIA ALL'ULTIMO SECONDO - Il Saint Pierre si aggiudica l'ultima sfida della giornata battendo in volata lo Sporting Club Marconi. L’incontro si apre con l’incrocio dei pali centrato dalla distanza da Sharon Filipponi, numero 6 della formazione valdostana. Su sponda laziale invece particolarmente pericolosa si rende Gatti, seguita dall’iniziativa di Antili. La prima frazione però fatica a sbloccarsi nel finale, con il parziale di 0-0 che resiste fino all’intervallo.

Nel secondo tempo il copione sembra non cambiare, con entrambe le squadre un po’ troppo imprecise in fase di conclusione. Del Brocco a metà frazione sfiora il vantaggio per lo Sporting, ma il palo dice no. La gara si decide quasi all’ultimo secondo con il gol di Cavaliere.

Domenica mattina si completerà la fase a gironi, mentre nel pomeriggio si disputeranno le varie finali per determinare la graduatoria conclusiva del torneo.



I TABELLINI

NEW BISCEGLIE-SOLARITY (pt 0-3) 2-6

NEW BISCEGLIE: Lopopolo, Di Pierro, Dell’Olio, Mastrapasqua, Vaccari, Sinigaglia, Di Reda, Di Toma, Rizzi, Gisondi. All. Soldano

SOLARITY: Fiorini, Khalfi, Flematti, Sutti, Esposto, Di Maro, Marelli, Codazzi M., Zecca, Codazzi I. All. Tarabini 

ARBITRO: Bortolozzo

MARCATRICI: Codazzi M. (S), Marelli (S), Khalfi (S); st Lopopolo (N), Esposto (S), Marelli (S), Sinigaglia (N), Flematti (S)


FUTSAL CORNEDO-SAINT PIERRE (pt 1-0) 2-0

FUTSAL CORNEDO: Zarantonello, Masiero, Roccoberton, Pretto, Tonin, Zini, Fioraso Al., Fioraso Ar., Bunicci, Guiotto, Kushi. All. Molon

SAINT PIERRE: Aquilino, Brunelli, Cagnola, Cavaliere, Ciavarella, Cirstinoiu, Filippone S., Filippone A. All. Filippone E.

ARBITRO: Bortolozzo

MARCATRICI: pt Tonin (C); st Zini


AOSTA-MOLINELLA (pt 3-0) 6-0

AOSTA: Ariu, Bosonin, Bugiardini, Capobianco, Fea, Lanzo, Macchioni, Muscara, Paonessa, Therisod, Varamo, Zappita. All. Calli

MOLINELLA: Novelli, Bragliani, Curatolo, Lombardi, Canossa, Guida, Carpanelli, Maghini, Montanari, Baschieri, Alba, Castagna. All. Cavina

ARBITRO: De Sari

MARCATRICI: pt Zappia (A), Zappia (A), Muscara (A); Bugiardini (A), Muscara (A), Bosonin (A)


CITTA’ DI FALCONARA-SPORTING CLUB MARCONI (pt 0-2, st 3-3) 6-5 d.c.r.

CITTA’ DI FALCONARA: Sgariglia, Spinsanti, Emiliani, Franucci, Meschini, Gregori, Mangialardo, Scocchera, Ciccalè. All. De Rosa

SPORTING CLUB MARCONI: Valente, Cimmino, Cannizzaro, Del Brocco, Tanzini, Colasuonno, Gatti, Antili, Ahmed. All. Remedia

ARBITRO: Tassinato

MARCATRICI: pt Antili (S), Ahmed (S); st Meschini (F), Emiliani (F), Del Brocco (S), Gregori (F)

SEQUENZA RIGORI: Spinsanti (F) parato, Cimmino (S) parato, Ciccalè (F) palo, Gatti (S) parato, Gregori (F) gol, Del Brocco (S) gol, Mangialardo (F) parato, Tanzini (S) parato, Emiliani (F) parato, Ahmed (S) parato, Meschini (F) parato, Ahmed (S) parato, Scocchera (F) gol, Valente (S) gol, Franucci (F) gol, Antili (S) fuori


NEW BISCEGLIE-MOLINELLA (pt 3-1) 4-1

NEW BISCEGLIE: Lopopolo, Di Pierro, Dell’Olio, Mastrapasqua, Vaccari, Sinigaglia, Di Reda, Di Toma, Rizzi, Gisondi. All. Soldano

MOLINELLA: Novelli, Bragliani, Curatolo, Lombardi, Canossa, Guida, Carpanelli, Maghini, Montanari, Baschieri, Alba, Castagna. All. Cavina

MARCATRICI: pt Sinigaglia (N), Mastrapasqua (N), Sinigaglia (N), Montanari (M); st Lopopolo (N)


CITTA’ DI FALCONARA-CORNEDO (pt 1-0, st 1-1) 4-5 d.c.r.

CITTA’ DI FALCONARA: Sgariglia, Spinsanti, Emiliani, Franucci, Meschini, Gregori, Mangialardo, Scocchera, Ciccalè. All. De Rosa

CORNEDO: Zarantonello, Masiero, Roccoberton, Pretto, Tonin, Zini, Fioraso Al., Fioraso Ar., Bunicci, Guiotto, Kushi. All. Molon

MARCATRICI: pt Ciccalè (F); st Masiero (C)

NOTE: ammonita Gregori (F) per gioco falloso

SEQUENZA RIGORI: Pretto (C) fuori, Spinsanti (F) gol, Kushi (C) gol, Ciccalè (F) gol, Tonin (C) gol, Gregori (F) gol, Zarantonello (C) gol, Mangialardo (F) parato, Fioraso Al. (C) gol, Francucci (F) fuori


AOSTA-SOLARITY (pt 1-1) 3-1

AOSTA: Ariu, Bosonin, Bugiardini, Capobianco, Fea, Lanzo, Macchioni, Muscara, Paonessa, Therisod, Varamo, Zappita. All. Calli

SOLARITY: Fiorini, Khalfi, Flematti, Sutti, Esposto, Di Maro, Marelli, Codazzi M., Zecca, Codazzi I. All. Tarabini

MARCATRICI: pt Codazzi I. (S), Fea (A); st Bosonin (A), Zappia (A)

NOTE: ammonita Scocchera (F) per gioco falloso


SAINT PIERRE-SPORTING CLUB MARCONI (pt 0-0) 1-0

SAINT PIERRE: Aquilino, Brunelli, Cagnola, Cavaliere, Ciavarella, Cirstinoiu, Filippone S., Filippone A. All. Filippone E.

SPORTING CLUB MARCONI: Valente, Cimmino, Cannizzaro, Del Brocco, Tanzini, Colasuonno, Gatti, Antili, Ahmed. All. Remedia

MARCATRICI: st Cavaliere (SP)



SERVIZIO IN AGGIORNAMENTO


IL PROGRAMMA DI OGGI

NEW BISCEGLIE GIRLS-SOLARITY 2-6

FUTSAL CORNEDO-SAINT PIERRE 2-0

AOSTA-FUTSAL MOLINELLA 6-0

CITTA' DI FALCONARA-SPORTING CLUB MARCONI 6-5 d.c.r.

NEW BISCEGLIE-FUTSAL MOLINELLA 4-1

CITTA' DI FALCONARA-FUTSAL CORNEDO 4-5 d.c.r.

AOSTA-SOLARITY 3-1

SAINT PIERRE-SPORTING CLUB MARCONI 1-0


CLASSIFICA MARCATRICI

3 gol: Sinigaglia (New Bisceglie), Zappia (Aosta) 

2 gol: Marelli (Solarity), Muscara (Aosta), Lopopolo (New Bisceglie), Bosonin (Aosta)

1 gol: Codazzi M. (Solarity), Khalfi (Solarity), Esposto (Solarity), Flematti (Solarity), Tonin (Cornedo), Zini (Cornedo), Antili (Sporting Club Marconi), Ahmed (Sporting Club Marconi), Meschini (Falconara), Emiliani (Falconara), Del Brocco (Sporting Club Marconi), Gregori (Falconara),  Bugiardini (Aosta), Montanari (Molinella), Mastrapasqua (New Bisceglie), Ciccalè (Falconara), Masiero (Cornedo), Codazzi I. (Solarity), Fea (Aosta), Cavaliere (SC Marconi)



Foto: Denis Berti



Galleria