breaking news
  • 30/10/2024 17:17 #SerieB, la Virtus Libera Isola d'Ischia batte per 5-4 l'Olympique Sinope nel recupero della seconda giornata del girone F
  • 30/10/2024 16:51 #SerieA, incredibile rimonta della Meta: da 2-5 a 5-5 in casa del Manfredonia nel posticipo della seconda giornata

03/05/2023 15:26

Under 21, una corsa limitata a sole sette finaliste. La X Martiri pronta a difendere lo scudetto

Ci saranno anche i detentori dello scudetto, i ferraresi della X Martiri, a contendersi il tricolore della stagione 2022/2023 per quanto concerne il campionato Under 21, torneo che è stato messo in piedi solamente in sette regioni a conferma di una categoria che erroneamente viene catalogata ancora come “giovanile” ma che di giovanile, agonisticamente parlando, ha ben poco da offrire. Chi esce dall’Under 19 è un giocatore completo sul piano tecnico, tattico, atletico e anche disciplinare, che ha completato un processo formativo durato anni e quindi pronto per vivere esperienze di prima squadra. Verosimilmente, una collocazione più ampia come fascia d’età (leggasi Under 23) sarebbe preferibile anche per giustificare l’opportunità di poter inquadrare quelle che sono realmente delle seconde squadre in settori di attività più performanti e funzionali alle necessità delle formazioni di punta. 


Ma torniamo al punto di partenza. Solamente sette i campionati Under 21 disputati, sei conclusi e uno che assegnerà il titolo regionale nel fine settimana, vale a dire quello piemontese, dove si sfideranno in finale Atletico Taurinense e Academy Rosta, con appuntamento fissato a sabato 6 maggio. 


Le sette finaliste sono state suddivise in tre gruppi: un triangolare che comprende non solo i futuri campioni del Piemonte (che riposeranno nella prima giornata), ma anche gli stessi detentori della X Martiri Ferrara e i veneti del Cuore & Avanzi, che hanno vinto il combattuto campionato al quale prendevano parte anche alcune squadre del Friuli Venezia Giulia. Nel Gruppo B si sfideranno invece i marchigiani del Real Fabriano e i toscani della Tau Futsal, mentre nel Gruppo C la sfida opporrà i pugliesi della Futsal Andria e i laziali del La Pisana.


Le squadre vincitrici degli abbinamenti a eliminazione diretta e le prime due classificate del primo triangolare accederanno alla Final Four, per la quale ancora non sono note sia le date tanto meno la sede di svolgimento, oggetto diu una prossima comunicazione.


IL CALENDARIO DELLA FASE NAZIONALE


PRIMA FASE


Girone A: X Martiri Ferrara (Emilia Romagna) - Cuori & Avanzi (Veneto). Riposa: vincente Atletico Taurinense-Academy Rosta (Piemonte)


Girone B: Real Fabriano (Marche) - Tau Futsal (Toscana)


Girone C: Futsal Andria (Puglia) - La Pisana (Lazio)