27/11/2024 14:29

#CoppaItalia Umbria, qui Leonessa. Figà non elude le insidie: "La posta in palio carica il match"

Serata di Coppa Italia per la C1 dell’Umbria, con in programma le gare di andata delle semifinali che opporranno, da una parte, Real Foligno e Gadtch mentre a Lidarno la squadra di casa, sorpresa della manifestazione, cercherà l’impresa contro un Leonessa che ha sfruttato il rinvio della gara proprio con la Gadtch per rifinire al meglio la preparazione ad un match. A mister Giorgio Figà-Talamanca abbiamo chiesto condizione come è stata preparata questa sfida che la sua squadra giocherà su un campo all'aperto in condizioni ambientali non certo facili? 


“Nell’ultimo mese abbiamo vissuto una situazione un po’ precaria a causa degli infortuni. È stato inevitabile che alcuni ragazzi stringessero i denti per giocare le partite pur non essendo in condizione, con la conseguenza di non poter allenarsi in settimana nel tentativo di recuperare. Abbiamo sfruttato gli ultimi giorni di lavoro per rompere questo circolo vizioso, ma soprattutto per prepararci al periodo che ci aspetta. Tre settimane molto impegnative in cui giocheremo ogni tre giorni, e la regola sarà quella di non guardarsi mai indietro”.


- La Coppa Italia offre la possibilità di avere una seconda opportunità in chiave Serie B. Con quali aspettative affrontate questa difficile sfida di Lidarno e quanta consapevolezza c'è nell'ambiente per cercare di andare avanti in questa competizione visto proprio l'obiettivo che permette di perseguire parallelamente al campionato? A parte il fattore ambientale, che cosa temi maggiormente del Lidarno?


“Dall’inizio della stagione ci siamo posti l’obiettivo di eccellere in ogni competizione, senza fare calcoli. La coppa è un torneo interessante perché ti pone di fronte al meccanismo dell’eliminazione diretta, per cui le gare richiedono un approccio mentale leggermente diverso rispetto al campionato. Tornare sul campo del Lidarno non sarà facile: conosciamo le insidie e le opportunità della partita dal punto di vista tecnico, ma credo che rispetto al confronto di campionato stasera sarà proprio la più alta posta in gioco a fare la differenza. I nostri avversari hanno avuto un percorso entusiasmante in questa competizione e saranno estremamente motivati per arrivare fino in fondo. Dal canto nostro, abbiamo il privilegio di giocare una semifinale al nostro primo anno di C1 e vogliamo goderne il più possibile, il che significa lasciare in campo tutto quello che abbiamo”.