06/01/2025 11:15

#CoppaItaliaSerieC Umbria, qui Leonessa. Figà Talamanca: "Vivremo questa finale da protagonisti"

Il 2025 si apre subito con un appuntamento che può imprimere una svolta importante alla stagione del Leonessa: a Foligno (PalaPaternesi, ore 19) va in scena la sfida con la Gadtch che assegna la Coppa Italia regionale dell’Umbria. La prima cosa che viene spontaneo chiedere a mister Giorgio Figà Talamanca è che tipo di attenzione è stata prestata nel preparare la sfida di questa sera con la squadra di Abati.


“Una partita del genere non ha bisogno di essere caricata oltremisura. Durante la sosta abbiamo fatto in modo di gestire attentamente tempi di lavoro e di recupero, per ritrovare una condizione atletica accettabile. Il gruppo ha risposto bene, mostrando grande entusiasmo e solidarietà nell’avvicinamento a questa finale. Ora bisogna solo accompagnare i ragazzi, senza forzature: quando l’arbitro fischierà il calcio d’inizio, voglio che si sentano liberi di esprimere la migliore versione di loro stessi”.


- Seconda contro prima: ci sono tutte le condizioni per una sfida dal sapore di Serie B. Qual è la tua valutazione sul livello di questa finale?


“Purtroppo le squalifiche non ci permetteranno di schierare tutti gli effettivi. Alcuni giocatori importanti potranno essere solo spettatori e questo è un peccato per il valore della competizione: dovremo puntare forte su Boccanera Vega e Morel. In ogni caso credo che il livello del confronto sarà alto, e spero in un match spettacolare per chi la vedrà dalla tribuna. Noi avremo il privilegio di vivere la finale da protagonisti, ed è giusto così perché ci siamo impegnati tantissimo per arrivarci”.


- Il precedente in campionato ha arriso alla Gadtch, ma quel confronto quali indicazioni ti ha dato anche in previsione della sfida di lunedì?


“La Gadtch è una squadra di cui abbiamo grande rispetto. La partita di Perugia è stata equilibrata e avvincente, per una sera ci ha fatto sentire come se stessimo giocando in una categoria superiore. Alla fine il rammarico per non aver raggiunto il risultato che volevamo si è unito alla consapevolezza di esserci arrivati molto vicini. È possibile che alcuni temi tattici si ripropongano nella partita di lunedì, ma per il resto credo che sarà una sfida completamente distinta”.


- Infine, uno sguardo generale sulla seconda parte della stagione: comunque sia il Leonessa punta con decisione alla Serie B, l'esperienza del girone di andata che valutazioni ti permette di fare sulle aspettative per il prossimo futuro?


“Questa prima parte di stagione ci ha messi a dura prova. Non era facile partire da zero, con squadra e società completamente nuove, affrontando un campionato che non conoscevamo nelle sue peculiarità. Sappiamo di aver fatto bene fino ad ora ma sappiamo di dover fare meglio se vogliamo puntare davvero in alto. Qualsiasi sarà il risultato della Coppa non ci faremo condizionare, il nostro obiettivo in campionato è superare noi stessi per ripagare gli sforzi della società e l’affetto della gente di Leonessa, che ci ha accolti in maniera splendida fin dal primo giorno”.


L’ultima annotazione del tecnico del Leonessa è sulle possibili operazioni di #futsalmercato.


“Stiamo cercando di portare un altro rinforzo, speriamo di chiudere nei prossimi giorni”.