04/01/2025 23:29

#CoppaItaliaSerieC Veneto: Urio e Bellomo mandano il Marco Polo in semifinale: è 2-1 col Conegliano

Il Marco Polo, grazie ai gol nel primo tempo della ditta Urio-Bellomo, supera 2-1 l'Atletico Conegliano dopo un match dagli animi accesi e strappa il pass per le semifinali di Coppa Italia Serie C1 Veneto dove incontrerà il Miti Vicinalis.

LA CRONACA - La partita si apre con la pericolosa punizione battuta da Imamovic che regala più di qualche brivido a Baratella La gara però la sbloccano i veneziani a 2’32” con la bomba da fuori di Urio che servito su rimessa laterale non lascia scampo a Zanatta. Al 4’ ancora Imamovic, ancora su punizione, cerca la via del gol ma senza successo; stessa sorte quando il bomber ex Maccan prova a chiude il contropiede alimentato da Nicoli. All’8’ Favero con caparbietà si conquista lo spazio per una conclusione ravvicinata, ma Azzalin fa buona guardia. Poco dopo grande chiusura di Nicoli su De Battista.

A metà frazione nuova occasione per i Leoni veneziani con Vecchiuzzo. Arrivati al 13’ minuto di gioco Callegari ci prova da posizione defilata, ma Zanatta chiude la saracinesca. Su sponda coneglianese è sempre Imamovic a creare i maggiori pericoli. Anche Gheno prova a farsi vedere ma il suo tentativo è debole e non dà pensieri a Baratella, mentre più insidiosa è la palla messa in mezzo da Cardellicchio. Al 16’ altra occasione ghiotta per il Conegliano con Imamovic, ma sul ribaltamento di fronte Bellomo dalla sinistra tira con una rasoiata a incrociare che si infila sull’angolino in basso a destra: 2-0 per il Marco Polo. Bertiato sfiora il tris dei rosanero, dall’altra parte Osmani si crea una buona opportunità per il -1 ma fallisce sul più bello. È il 18’ e l’Atletico è ancora proiettato all’attacco, ma Baratella nega il gol pure a Mohssine in due frangenti. A 19” dalla fine del primo tempo scoppia un parapiglia tra le due squadra; tutto accade a seguito di un’entrata proibitiva di Mohssine su Zanin con quest’ultimo che reagisce provando a colpire l’ex Altamarca con un calcetto: alla fine gli arbitri espellono Zanin, che lascia il Marco Polo in inferiorità numerica per fallo di reazione, e Bastos, allontanato per proteste. 

Nella ripresa, dopo il ripristino della parità numerica (che è arrivato erroneamente con poco meno di venti secondi di anticipo), il Marco Polo si riaffaccia dalle parti di Sponga, subentrato a Zanatta, con l’ex portiere del Sedico che sbarra la strada a Scantamburlo. Che si ritrova tra i piedi, invitato da Bellomo, il possibile pallone del 3-0, non molto tempo dopo l’occasione che si era procurato dall’altra parte Nicoli. Al 5’ Sponga chiude su Bellomo, che aveva approfittato di una sbavatura difensiva di Fasanella per andare al tiro. Il Conegliano invece torna a chiamare in causa Baratella con Gheno, ma è Mohssine ad accorciare le distanze, quando al 10’ sulla banda destra rientra nel mezzo aggiustandosi la palla sul sinistro. Si accende Bertiato ma Sponga è in serata.

L’inerzia finale del match è a favore del Conegliano che crea azioni su azioni. Così, a circa 3’30” dalla fine, Sanson decide di giocarsi De Piccoli come quinto di movimento. Il Marco Polo poi va vicino al +2 con Bolgan a Sponga schierato e con Urio a porta vuota. Il forcing finale dei trevigiani però si conclude con un nulla di fatto. Come nel primo tempo, anche la fine della seconda frazione si chiude con un parapiglia. A 9” dalla sirena Fasanella, mentre corre verso la metà campo avversaria, viene colpito in testa da Scantamburlo; il capitano del Conegliano reagisce cercando il contatto fisico con il numero 21 del Marco Polo: il match si conclude con un cartellino rosso per entrambi.


MARCO POLO-ATLETICO CONEGLIANO 2-1 (pt 2-0)

MARCO POLO: Azzalin, Zanin, Bellomo, Callegari, Vecchiuzzo, Bolgan, Bertiato, De Battista, Urio, Scantamburlo, Chiapolin, Baratella. All. Scarpa

ATLETICO CONEGLIANO: Nicoli, Mohssine, Fasanella, Favaro, Moretti, Bastos, Osmani, Gheno, Imamovic, Cardellicchio, De Piccoli, Sponga, Zanatta L. All. Sanson

ARBITRI: Meliqati di Treviso, Stocco di Treviso. Crono: Labombarda di Este

MARCATORI: pt 2'32" Urio (MP), 15'45" Bellomo (MP); st 9'36" Mohssine (AC)

NOTE: ammonito Fasanella (AC), Imamovic (AC) per gioco falloso. Espulso a 19'41" Zanin (MP) per comportamento antisportivo, Bastos (AC, dalla panchina) per proteste, a 19'51" st Scantamburlo (MP) e Fasanella (AC) per comportamento antisportivo