Impresa Compagnia Malo tra mille assenze! Josic para, De Chiara segna: Real Ciampino ko ai rigori

Una battaglia, come era nelle previsioni della vigilia. Perché la Compagnia Malo se la è giocata con tutto il cuore possibile costretto a dover rinunciare a ben cinque titolari al cospetto di un Real Ciampino dimostratosi avversario di grande caratura. Davvero una grande sfida che si è risolta solamente ai calci di rigore dopo il 3-3 maturato al 40’. E il dischetto ha premiato la squadra del presidente Mondin: chapeau!

LA CRONACA - Inizio favorevole al Real Ciampino subito pericoloso all’1’14” con una violenta puntata di Terlizzi che sfiora il montante alla sinistra di Josic, il quale, al 2’06”, deve superarsi per deviare il forte tiro di Fiorelli, sugli sviluppi del corner repentina ripartenza di Degeneri, sul quale Apollonio para d’istinto. All’8’29” altra ripartenza in superiorità della Compagnia, la palla arriva a De Chiara che disturbato non riesce a battere a rete praticamente a porta vuota. Il momento è favorevole la Compagnia: all’8’53” Filippin se ne va sulla destra, tiro da posizione defilata che Apollonio respinge a fatica; poi è ancora Filippin a concludere di potenza di poco a lato, sul fronte opposto Josic sventa una incursione di Moreira. Finché all’11’11” arriva il vantaggio vicentino: Degeneri controlla la palla e spostato sulla sinistra batte Apollonio con un tiro violento che si infila sotto la traversa.

Al 12’21” occasione per Mondin ma Apollonio riesce a opporsi a terra; al 13’01” il potente sinistro di Scarabotti viene deviato lambendo la base del palo. Poco dopo gli arbitri fischiano una infrazione di quattro secondi a Josic, che col corpo si avventa sulla punizione calciata da Moreira. Ancora Josic in evidenza al  15’23” con una parata plastica che innesca la ripartenza di Degeneri il cui diagonale è però fuori misura. Cresce il Real: al 17’, dal laterale, la palla arriva a Dominici il cui tiro viene deviato e incoccia la base del palo, poi Fiorelli impegna Josic e sugli sviluppi della stessa azione ancora Dominici non inquadra lo specchio della porta. Succede così che nel momento di maggior pressione ciampinese Filippin vince un contrasto sulla tre quarti e infila di precisione Apollonio firmando m, a dieci secondi dalla sirena, il 2-0 col quale le squadre vanno al riposo.

Nella prima azione del secondo tempo il Real Ciampino accorcia le distanze con un sinistro di Dominici che impatta prima il palo per poi spegnersi alle spalle di Josic: 2-1 dopo soli 30”. Al 3’13” il Real pareggia: Fiorelli intercetta palla al limite dell’area e batte impagabilmente Josic.

All’8’36” Lauro anticipa Degeneri, punta l’angolino ma Josic ci arriva in spaccata. Partita intensa ma corretta tanto che il primo fallo fischiato a Boschetto arriva pochi secondi prima del 10’. All’11’35” bella giocata di Fiorelli sulla cui girata una deviazione evita guai maggiori, ma è l’anteprima del vantaggio ciampinese che arriva all’11’55” con Musumeci che gira in rete una corta respinta di Josic.

Josic protagonista di un altro paio di interventi su Bernardini e Moreira: il Real sembra in pieno controllo del match anche se Apollonio deve smanacciare in angolo il sinistro di Boschetto al 15’. Compagnia che alza il baricentro ma è ancora Josic a dire di no a Lauri liberato al tiro da Moreira. Timeout chiesto da Capperi che manda in campo Degeneri portiere di movimento: evidente l’intenzione di provare a portare la sfida ai rigori. E i suoi ragazzi lo accontentano: Zhegrova libera Filippin per la battuta vincente he vale il 3-3 al 17’53”.

Stavolta e’ Gioia a chiamare il tempo inserendo Musumeci portiere di movimento, ma Boschetto per poco non firma il contro sorpasso a cento secondi dalla fine centrando in pieno la traversa. Proteste del Compagnia per un intervento di Dominici col braccio su un tiro all’area vicentina che sarebbe potuto entrare in rete: graziato il 6 ciampinese. Finisce 3-3, si va ai rigori.

Dal dischetto parte il Real Ciampino con Terlizzi: incrocio e gol. Tocca a Boschetto per la Compagnia: gol, 1-1. Fiorelli: gol. Arian Zhegrova, gol: 2-2. Bernardini: Josic para. Degeneri: para anche Apollonio. Moreira per il Real: gol. Ardian Zhegrova: gol, e’ 3-3. Tocca a Scarabotti: ancora Josic para. De Chiara: gol, 4-3 per la Compagnia che va in semifinale!


REAL CIAMPINO-COMPAGNIA MALO 6-7 d.c.r. (pt 0-2, st 3-3)

REAL CIAMPINO: Eleuteri, Raimondo, Lauro, Pellegrino, Terlizzi, Dominici, Bernardini, Fiorelli, Moreira, Scarabotti, Musumeci, Apollonio. All. Gioia

COMPAGNIA MALO: Zhegrova Arian, Lucato, Boschetto, Marcante, Zhegrova Ardian, Filippin, Mondin, Degeneri, Festa, Castagna, Josic, De Chiara. All. Cappellari

ARBITRI: Errico di Ancona, Scifo di Firenze. Crono: De Gennaro di Molfetta

MARCATORI: pt 11'11" Degeneri (CM), 19'50" Filippin (CM); st 0'30" Dominici (RC), 3'13" Fiorelli (RC), 11'15" Bernardini (RC), 17'53" Filippin (CM)

NOTE: ammonito Dominici (RC)

SEQUENZA RIGORI: Terlizzi (RC) gol, Boschetto (CM), Fiorelli (RC) gol, Zhegrova Arian (CM) gol, Musumeci (RC) parato, Degeneri (CM) parato, Moreira (RC) gol, Zhegrova Ardian (CM) gol, Scarabotti (RC) parato, De Chiara (CM) gol