La terza giornata di campionato del girone B di Serie A2 mette di fronte Imolese e Grifoni. Gli umbri partono con più convinzione, spinti dal desiderio di trovare i primi punti nella nuova categoria. Al quinto minuto Alunni Santoni sblocca la partita con un tiro di mancino che batte Sangiorgi.
L'Imolese prova ad attaccare ed è pericolosa solo in un'occasione con Fuschi, ma Moroncini in uscita è attento. Il Grifoni, dall'altra parte, fallisce una clamorosa opportunità di trovare il raddoppio con Metelli. Sull'angolo successivo, Alunni Santoni calcia e realizza la doppietta personale. All'11' è 2-0 per i padroni di casa. L'Imolese prova la reazione, ma la formazione di Picchietti è perfetta in fase difensiva. Serve allora la giocata del singolo: Fuschi con abilità supera il diretto avversario con una croqueta, apre il mancino e accorcia le distanze. Il Grifoni va in corto circuito e nel giro di 40 secondi subisce 2 gol. Prima Kakà, su lancio di Sangiorgi, controlla in area e con un dolce pallonetto batte Moroncini. Poi il tris è siglato da Galeota che deposita in rete su invito di Vinicius. Il vantaggio dura meno di un minuto, Angelucci da terra riesce a indirizzare la palla verso la porta che, dopo il tocco del palo, termina in gol. La reazione non c'è e il Grifoni, pochi secondi dopo, segna con Leite il gol del sorpasso. L'Imolese cerca il gol del pareggio, ma si va all'intervallo sul risultato di 4-3 in favore dei padroni di casa.
La seconda frazione vede l'Imolese comandare il gioco e il Grifoni difendere a oltranza. Il possesso dei rossoblu è però troppo sterile e la formazione di casa riesce a limitare bene i tentativi offensivi degli ospiti. Il primo squillo della ripresa è di Teruya che libera un potente destro dalla distanza, ma Moroncini risponde presente. L'occasione più grande capita sui piedi di Kakà, ma ancora una volta Moroncini dice no. Vanni si gioca anche la carta del portiere di movimento prima con Fanile e poi con Fuschi, ma il risultato rimane invariato.
A pochi secondi dalla sirena Alunni Santoni, da posizione defilata, colpisce il palo esterno a porta vuota e tripletta sfumata. Il tempo scade con il Grifoni che esulta e l'Imolese che dovrà subito resettare perché sabato al PalaCavina arriva la capolista Prato.
S.C.D. GRIFONI - IMOLESE 1919 FUTSAL: 4-3 (pt 4-3)
S.C.D. GRIFONI: Ercolanetti, Ginocchietti, Alunni Santoni, Soare, Angelucci (cap.), Vazquez, Leite, Federici, Mazzoli, Metelli, Scoccia, Moroncini. All. Picchietti
IMOLESE 1919 FUTSAL: Sangiorgi, Bussi, Ghiberti, Fuschi, Galeota, Vinicius, De Lollis, Teruya, Kakà (cap.), Lefons, Viggiani, Fanile. All. Vanni
ARBITRI: Andrea Pulimeno di Roma 1 e Michele Romeo di Roma 2; crono: Matheus Bernardino di Terni.
MARCATORI: p.t. Alunni Santoni 4'58'' (G), Alunni Santoni 10'54'' (G), Fuschi 16'16 (I), Kakà 17'32'' (I), Galeota 18'08'' (I), Angelucci 18'57'' (G), Leite 19'12'' (G).
NOTE: ammonito Fuschi
Davide Gerosa - Area Comunicazione Imolese 1919 Futsal