10/11/2024 21:00
Il Minerva ritrova il PalaCus dopo alcune settimane di esilio e si aggiudica il confronto con uno Scanno che ha tenuto testa con grande determinazione alla squadra di Simigliani, tanto che dopo aver rimontato il parziale fino al 4-3 sembrava che l’inerzia della gara potesse volgere dalla parte degli ospiti. Ci ha pensato un Pantalone implacabile a rimettere le cose a posto chiudendo il match con un bottino personale di tre reti, ma va reso atto alla squadra di Colarossi di essersela giocata alla pari e senza il minimo timore reverenziale: se queste sono le promesse di inizio stagione, lo Scanno può legittimamente puntare ad una salvezza più che onorevole.
LA CRONACA - Minerva subito pericoloso con Massimini sul quale Tarullo si oppone di piede, sul fronte opposto il destro di Biancone non inquadra la porta. Ma è lo squillo che avverte il Minerva: Berardi indovina il diagonale vincente. La risposta di Pantalone viene sbarrata da Tarullo che però poco dopo viene infilato dallo stesso Pantalone pescato al centro dell’area da Massimini.
Lo Scanno si fa pericoloso con un doppio tentativo di Lorenzo Giansante, sul quale si oppone Calcaterra. Tarullo dice no all’incursione di Di Lorenzo, ancora Pantalone ci prova ma la palla va a lato di poco, fin quando ci pensa Ciommi a ribaltare il punteggio, spedendo nella rete sguarnita il pallone deviato da Tarullo sul destro da fuori area di Pantalone. Massimini chiude le ostilità della prima frazione sfiora il terzo gol, non riuscendo a deviare sul secondo palo un diagonale del solito Pantalone.
Pantalone in versione assist-ma in avvio di ripresa: preciso il taglio verso il palo lontano sul quale arriva puntuale Cafarelli per il 3-1. Il legno dice no al tocco a effetto di Cafarelli, ma Massimini è pronto nel tap-in che porta il Minerva sul 4-1. La risposta dello Scanno è immediata: rimpallo che favorisce Biancone il quale pesca Lorenzo Giansante liberissimo davanti alla porta vuota per il 4-2. Il sinistro di Di Franco di prima intenzione scheggia il palo sulla destra di Calcaterra; nell’azione successiva è l’altro montante a respingere il bel diagonale di Biancone destinato nell’angolino. Tarullo sugli scudi con un doppio intervento prima su Ciommi e poi sull’incursione di Desiderio; ancora Tarullo è provvidenziale sul destro velenoso di Massimini portatosi al tiro favorito da una serie di rimpalli.
Passato lo spavento, lo Scanno accorcia ulteriormente le distanze con una veloce ripartenza di Berardi che beffa Calcaterra sul primo palo. Ma il Minerva ripristina presto il +2 con Pantalone ben imbeccato da Massimini, che si porta poi il pallone a casa infilando Tarullo in uscita. Di Lorenzo Giansante la rete del definitivo 6-4.
GUARDA GLI HIGHLIGHTS DI ABRUZZOWEBTV
Foto: Sbaraglia