Anche l’ottava giornata di Serie C1 veneta frutta i tre punti al Miti Vicinalis, che in quel di Trebaseleghe supera 4-2 l’Union Borgo confermando la terza posizione a pari merito con il Cosmos Nove (avanti per differenza reti). Nell’ostico campo del palasport padovano, la formazione vazzolese produce un’altra buona prestazione contro una squadra capace di chiudersi piuttosto bene dietro e di ferire anche in contropiede in alcune occasioni. Il Vicinalis però concretizza con cinismo buona parte delle occasioni prodotte, per poi difendersi con cura negli ultimi minuti di power-play gialloblù.
LA CRONACA – Fin dai primi minuti è il Miti Vicinalis a tenere in mano il pallino del gioco, con un possesso pallo piuttosto sicuro e rapido. Le imbucate sulla banda però faticano a incidere, sia per le dimensioni ridotte del campo, che per l’attenta fase difensiva dei padroni di casa. Bisogna quindi aspettare lo scoccare del 13’ minuto per vedere la partita sbloccarsi: a 12’01” ci pensa il trevigiano Baldassar a portare in vantaggio gli ospiti, imbucando in allungo il preciso lancio dalle retrovie del portiere Mattiola. L’Union Borgo, tuttavia, si fa più pericoloso nel finale di frazione, con alcune iniziative balistiche tentate da Scandagliato. All’intervallo si rientra così negli spogliatoi sul 1-0 in favore degli ospiti.
La ripresa si apre nel segno dell’Union, che dopo 52” trova immediatamente il pareggio grazie alla conclusione incrociata dentro l’area di Finotti. I ragazzi di mister Del Negro però reagiscono prontamente con diversi tentativi di sfondamento; alla fine il nuovo vantaggio vazzolese arriva al 7’ quando su tiro di Qatani diventa decisiva la deviazione sottoporta di De Pizzol che con un gol da rapace d’area firma la sua prima rete stagionale. Il Vicinalis continua a spingere sfiorando il 3-1 a metà frazione: capitan Correa si ritrova a tu per tu con Spagnuolo, ma l’estremo difensore gialloblù compie un autentico miracolo sventando un gol già fatto e ricevendo gli applausi dello stesso asso brasiliano. Il +2 degli ospiti arriva comunque poco dopo, a 13’08”, quando Orsi si invola in contropiede servendo Cescon: il numero 9 con un destro preciso non lascia scampo a Spagnuolo, aprendo anche lui il personale conto delle marcature. A questo punto mister Pettenello, quando si arriva a 5 minuti dalla sirena inserisce capitan Bassich come quinto di movimento, ma la mossa non paga subito, anzi, contribuisce ad aumentare lo svantaggio: a 2’26” dalla fine, con una fase difensiva decisa e senza fronzoli che disinnesca l’assalto borgoricchese, il Vicinalis cala il poker grazie alla conclusione dalla distanza di Correa. A 18’39” l’Union prova a riaprila con Pavanetto, ma il parziale di 4-2 diventa definitivo al triplice fischio dell’arbitro.
UNION BORGO P5-MITI VICINALIS 2-4 (pt 0-1)
UNION BORGO: Spagnuolo, Scandagliato, Scotton, Pavanetto, Finotti, Conte, Zanchetta L., Bassich, Rossato, Mattiazzi, Niero, Bortoletto. All. Pettenello
MITI VICINALIS: Mattiola, Otero, Orsi, Baldassar, Tomasin, Maccari, Zaia M., Cescon, Correa, Zanchetta, De Pizzol, Qatani. All. Del Negro
ARBITRI: Meliqati di Treviso, Calzavara di Padova. Crono: La Rosa di Padova
MARCATORI: pt 12'01" Baldassar (MV); st 0'52" Finotti (UB), 6'09" De Pizzol (MV), 13'08" Cescon (MV), 17'34" Correa (MV), 18'39" Pavanetto (UB)
NOTE: ammoniti Zaia M. (MV), Pavanetto (UB) per gioco falloso
Ufficio stampa Miti Vicinalis